Connect with us

Chieri

L’Italia in blu per la Giornata Internazionale delle Lingue dei Segni

Venerdì 23 settembre 2022 l’Italia si colora di blu per celebrare le Lingue dei Segni.

Published

on

Lingue dei Segni fonte comunicato stampa

Venerdì 23 settembre 2022 l’Italia si colora di blu per celebrare le Lingue dei Segni. In particolare, la LIS (Lingua dei Segni italiana) è un sistema di comunicazione, utilizzato dalle comunità segnanti costituite per la maggior parte da persone non udenti, che utilizza sia aspetti verbali con non verbali. La scelta di colorare i monumenti di colore blu nasce dalla volontà di usare il colore che è il simbolo utilizzato dalle comunità sorde nella lotta per l’uguaglianza.

Istituzione della Giornata Internazionale delle Lingue dei Segni

Il 23 settembre si celebra la Giornata Internazionale delle Lingue dei Segni, che è stata istituita cinque anni fa dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per ricordare ogni anno la necessità di riconoscere, promuovere e proteggere le oltre 200 differenti lingue dei segni nel mondo.
Questa risoluzione promuove il riconoscimento legale delle lingue dei segni nazionali per proteggere la diversità linguistica ed evidenzia la necessità di prevedere servizi accessibili, un’esposizione precoce e stabile alla lingua dei segni nazionale e un’educazione di qualità in un’ottica bilingue (lingua dei segni e lingua nazionale) per garantire il pieno sviluppo e la piena realizzazione dei diritti umani delle persone sorde.

Le iniziative in programma

Venerdì 23 settembre il campanile della chiesa di San Giorgio, a Chieri, sarà illuminato di blu in occasione della Giornata Internazionale delle LIS. Il Comune di Chieri intende così unirsi alla giornata di sensibilizzazione ed esprimere vicinanza alla comunità sorda globale. Molte altre città italiane hanno scelto di colore i propri monumenti di blu per prendere parte a questa importante giornata. Tra le varie città ci saranno anche Torino, Brescia, L’Aquila e molte altre.

Continue Reading
Click to comment

Rispondi

Copyright © 2022 LoScoprinotizie. Canale di informazione su attualità e politica, lifestyle, comunicazione e i Comuni del torinese e non solo.
Responsabile di redazione Debora Pasero. Via Palazzo di Città 2/b - 10023 Chieri (TO) P.IVA: 11441470017
Per comunicati stampa, lettere, fotografie, opinioni : redazione@loscoprinetwork.it Tutti i diritti riservati | Progetto LoScoprinetwork | Consulta la Privacy Policy