Connect with us

Sagre e territorio

Montanaro festeggia Santa Cecilia

Sabato 19 novembre Montanaro si veste a festa per la trentesima edizione della tradizionale Fiera di Santa Cecilia, che si tiene nel centro storico dalle 8,30 alle 18, con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino.

Published

on

fiera santa cecilia

Sabato 19 novembre Montanaro si veste a festa per la trentesima edizione della tradizionale Fiera di Santa Cecilia, che si tiene nel centro storico dalle 8,30 alle 18, con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino.

La storia della fiera di Santa Cecilia

Organizzata dal Comune con il supporto delle associazioni locali, la Fiera ha origini molto antiche, infatti si attesta che la prima edizione risalga intorno al 1682. Una pergamena vergata da Don Antonio di Savoia, Abate di San Benigno e Conte di Montanaro, stabilisce lo svolgimento di due fiere nel corso dell’anno, una dedicata a San Nicolao il 7 maggio e una dedicata a Santa Cecilia il 22 novembre, giusto in tempo per completare le provviste per l’inverno.

Il programma della fiera

Tramontata negli anni Cinquanta del XX secolo, la manifestazione è tornata a nuova vita grazie al locale circolo Endas. Tra le novità dell’edizione 2022 c’è l’iniziativa enogastronomica della Pro Loco intitolata “L’Apetit a Ven Mangiand”, che nel cortile del Municipio propone i tomini con il bagnetto rosso le acciughe al verde, il salame della rosa, il panino con la salamella, la pasta al forno e la porchetta con patate.

Per chi desidera un pasto tradizionale completo l’appuntamento è nei ristoranti locali, ma c’è anche la possibilità di degustare la polenta con merluzzo e spezzatino e i fagioli con le cotiche in piazza Luigi Massa, la focaccia con toma e salampatata, i canestrelli e le frittelle di mela in via Giacomo Matteotti e le bevande calde offerte da diciottenni della leva 2004.

A completare il programma una serie di spettacoli di magia, animazioni itineranti, visite guidate, una mostra mineralogica e una di costruzioni realizzate con i Lego, l’area “GiocoInPiazza” dedicata ai più piccini. Di particolare interesse la mostra interattiva “C’era una volta il computer”, visitabile nel salone di Cà Mescarlin in via Caviglietti 2, per iniziativa dell’associazione Museo Piemontese dell’Informatica e in collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino.

Continue Reading
Click to comment

Rispondi

Copyright © 2022 LoScoprinotizie. Canale di informazione su attualità e politica, lifestyle, comunicazione e i Comuni del torinese e non solo.
Responsabile di redazione Debora Pasero. Via Palazzo di Città 2/b - 10023 Chieri (TO) P.IVA: 11441470017
Per comunicati stampa, lettere, fotografie, opinioni : redazione@loscoprinetwork.it Tutti i diritti riservati | Progetto LoScoprinetwork | Consulta la Privacy Policy