Marzo 16, 2023

5 cibi che ti aiutano a dormire meglio

insonnia

Il sonno è importantissimo, e dormire almeno 7 ore a notte, preferibilmente 8, è una delle migliori abitudini da avere per la propria salute fisica e mentale. Nonostante questo, moltissime persone cercano rimedi su come dormire meglio a causa dell’insonnia che, secondo uno studio, colpisce il 30% degli italiani.

Oltre a evitare la caffeina dopo le 15 e a spegnere i cellulari almeno mezz’ora prima di andare a letto, ci sono altri consigli che possono aiutarti a dormire meglio. Esistono infatti dei cibi contenenti sostanze nutritive che inducono sonnolenza e contribuiscono a un sonno senza interruzioni. Ecco 5 alimenti che puoi mangiare di sera per aiutarti a dormire meglio!

5 alimenti contro l’insonnia

Cellulari spenti, giornata senza caffè, tapparelle abbassate ma ancora non riesci ad addormentarti? Gli studi scientifici hanno trovato una correlazione tra alimentazione e sonno, elogiando le proprietà di alcuni cibi. Ecco i 5 alimenti perfetti per combattere l’insonnia!

  1. Camomilla

La camomilla è un classico “rimedio della nonna” che però ha effettivamente delle solide basi scientifiche! Oltre a essere una coccola da dedicarsi la sera per rilassarsi sul divano insieme a un buon libro, gli infusi di camomilla aiutano i muscoli a distendersi e la mente a liberarsi. L’effetto è causato dall’apigenina, un flavonoide che si trova naturalmente nei fiori di camomilla.

  1. Latte

Il latte è ricco di triptofano, un amminoacido che secondo gli studi contribuisce a una migliore qualità del sonno. Possiede anche una buona quantità di magnesio, anch’esso utile in fase di addormentamento. E poi una bevanda calda è ideale per avere un momento di pace e tranquillità prima di coricarsi!

  1. Uova, salmone e formaggi

Il triptofano si trova anche nei formaggi, in particolare nel parmigiano. È anche uno degli amminoacidi che compongono le proteine delle uova e del salmone, quindi una cena a base di uova strapazzate e salmone affumicato è ottima quando si è stanchi e si vuole solo fare una bella dormita.

  1. Cereali e corn flakes

Cereali e corn flakes, tipici cibi da prima mattina, contribuiscono a dormire meglio? Ebbene sì! Anche se è inaspettato, sia i cereali che i corn flakes sono ricchi di magnesio, ed ecco perché latte e cereali a cena è spesso il comfort food preferito di quando non ci si sente benissimo e si vuole solo riposare.

  1. Pistacchio

Il pistacchio, oltre a essere delizioso, è anche un ottimo spuntino da fare prima di andare a dormire grazie al suo contenuto di melatonina. Questo ormone è prodotto naturalmente dalla ghiandola pineale, e serve al nostro corpo per capire quando è il momento di riposare, ma un piccolo aiuto da parte dei pistacchi può essere quello che serve contro l’insonnia! 

Questi 5 cibi, oltre a essere sani, sono anche ottimi alimenti che possono aiutarti a dormire meglio. In casi di insonnia grave, integratori di melatonina e di magnesio hanno dimostrato di essere utili per favorire l’addormentamento. Se soffri d’insonnia rivolgiti al tuo farmacista e lascia che sia lui a consigliare l’integratore più adatto a te.