Connect with us

Cultura e spettacolo

Torino, “Le favole della pittura” nella mostra con le opere di Francesco Tabusso

“Le favole della pittura” è la mostra con i quadri di Francesco Tabusso ospitata dall’Archivio di Stato di Torino

Published

on

“Le favole della pittura”. E’ il titolo della mostra ospitata fino al prossimo 7 gennaio 2022 dagli spazi juvarriani dell‘Archivio di Stato di Torino. Promossa dall’Archivio Tabusso e dalla Banca Sella, l’esposizione ripercorre i sessant’anni di attività di Francesco Tabusso. Ultimo pittore cantastorie molto legato alla Valle di Susa ed in particolare alla sua Rubiana. Nella mostra sono presenti circa sessanta opere provenienti da collezioni pubbliche e private. Opere di grande formato e coloratissime. Alcune di loro non sono state mai esposte ed invitano a scoprire una realtà fuori dal tempo a contatto con la natura. Tabusso, attraverso i suoi quadri, permette al pubblico di evadere dal caos della vita moderna. Proiettandoli anche in una realtà contadina fuori dal tempo in cui è possibile recuperare lo sguardo fanciullesco sul mondo.

Le favole della pittura”, mostra organizzata nel decennale dalla morte dell’artista

Francesco Tabusso, nato nel 1930 e morto nel 2012, ha esposto le sue opere in più di 500 mostre collettive e personali in Italia e nel mondo. Non poteva essere ospitata da Torino, la città in cui ha vissuto, la mostra che ripercorre tutto il percorso artistico del pittore. Un artista che esplorato delle strade solitarie conquistando non solo l’apprezzamento della critica ma anche dei non addetti ai lavori. Il percorso espositivo non si limita solo all’Archivio di Stato. Idealmente proseguirà, infatti, anche nel territorio di Rubiana, paese dove dai primi del Novecento si trova la casa della famiglia Tabusso. La Biennale Fiabe e Foschi, promossa dall’Amministrazione Comunale rubianese, per ricordare il suo cittadino onorario celebrerà nel 2022 la decima edizione con mostre ed iniziative diffuse nelle borgate e con le visite a casa Tabusso ed alla Pinacoteca comunale intitolata al pittore.

L’esposizione di Francesco Tabusso protagonista di “Segni d’arte”

La mostra di Tabusso è il tema della puntata di “Segni d’arte”, la nuova rubrica dedicata a mostre e iniziative artistiche del territorio. Sono presenti le interviste a Paola Tabusso, vicepresidente dell’Archivio di Stato, e a Daniela Magnetti, direttore artistico di Banca Patrimoni Sella. I filmati di “Segni d’arte” sono trasmessi sull’emittente televisiva locale GRP (canale 114 del digitale terrestre) il venerdì alle 21,30, il sabato alle 13,45 e la domenica alle 20,45.

Fotografie tratte dalla pagina Facebook Archivio Francesco Tabusso

Continue Reading
Click to comment

Rispondi

Copyright © 2022 LoScoprinotizie. Canale di informazione su attualità e politica, lifestyle, comunicazione e i Comuni del torinese e non solo.
Responsabile di redazione Debora Pasero. Via Palazzo di Città 2/b - 10023 Chieri (TO) P.IVA: 11441470017
Per comunicati stampa, lettere, fotografie, opinioni : redazione@loscoprinetwork.it Tutti i diritti riservati | Progetto LoScoprinetwork | Consulta la Privacy Policy