UN PROGETTO DI

Il talento degli infermieri arriva a Torino in Piazza Arbarello

di Redazione Mag 10, 2023
infermieri

“Il talento degli infermieri: arte e scienza in evoluzione”: Informare, insegnare e sensibilizzare sulle professioni infermieristiche.

Sabato 13 maggio 2023 l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Torino in collaborazione con il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Torino e Azienda Sanitaria Zero, in occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere, organizza un pomeriggio di formazione e divulgazione. L’appuntamento è in piazza Arbarello, a Torino, a partire dalle ore 14.

La manifestazione fieristica

L’OPI di Torino con gli studenti di infermieristica del primo anno dell’Università degli Studi di Torino ha previsto una grande manifestazione fieristica con 32 stand e diversi enti: OPI Torino, Consulta Giovani OPI Torino, Corso di Laurea Infermieristica Università degli Studi di Torino (sedi Città della Salute, Città di Torino, Ivrea), Corso di Laurea Infermieristica Università degli Studi di Torino (sede San Luigi), Corso di Laurea Infermieristica Università Cattolica del Sacro Cuore (sede Cottolengo), Corso di Laurea Infermieristica Pediatrica Università degli Studi di Torino, Azienda Sanitaria Zero, ASL TO3, ASL TO5, A.O. Ordine Mauriziano, AOU San Luigi Gonzaga di Orbassano, AHNA, AIFe, AIOSS, AISLEC, ANIARTI, ANIED, ANIN, Associazione Arcobaleno, ASSOIPA, AVIS, GFT, SIMEU, Emergency, Medici Senza Frontiere, Rainbow For Africa. 

Lo slogan scelto per celebrare gli infermieri

Slogan dell’iniziativa 2023 “Il talento degli infermieri: arte e scienza in evoluzione” scelto in occasione di Bergamo e Brescia capitali della cultura. Proprio Bergamo, città emblematica delle prime immagini strazianti del Covid 19, che ha visto gli infermieri protagonisti attivi nella lotta alla Pandemia. La professione infermieristica è sempre stata fondamentale, ma mai come in questi ultimi anni si è compreso quanto il ruolo indispensabile dell’infermiere.

L’evento si dividerà in due aree: una dedicata alla formazione e una seconda invece pensata come Speech area

Formazione e interventi istituzionali: la doppia anima dell’evento

Nella prima zona saranno presenti diversi infermieri esperti e gli studenti del corso di laurea in infermieristica che coinvolgeranno i cittadini nelle tecniche di rianimazione cardiopolmonare. Sarà inoltre allestita una grande area dell’emergenza con 2 ambulanze 118 visitabili e con 10 manichini BLSD. I cittadini potranno misurare la PAO, FC, il ritmo cardiaco, la saturazione periferica, la glicemia capillare ed effettuare il test HIV.  Saranno offerti servizi di educazione alimentare, sessuale ed in generale ai corretti stili di vita.

La speech area sarà dedicata all’intervento delle Istituzioni. Interverranno rappresentanti delle Aziende Sanitarie piemontesi, della Regione Piemonte e Comune di Torino che porteranno il proprio contributo sottolineando la centralità della professione degli infermieri. 

Sarà presente un’area stampa per interviste e materiale informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *