Dicembre 23, 2019

I benefici dell’inverno sul nostro corpo

Inverno

Ogni anno è la stessa storia. Non appena si indossano sciarpa e cappello, ecco che la maggior parte delle persone inizia a sognare l’estate e la prova costume, convinta che in inverno ci si indebolisca, ci si ammali con più frequenza e si ingrassi. Invece non è proprio così, anzi, il freddo ha degli ottimi benefici sulla salute.

Le temperature rigide dell’inverno conciliano la concentrazione e fanno bene alla pelle

Una temperatura attorno ai 18-20 gradi favorisce la concentrazione e diminuisce il rischio di soffrire di mal di testa. In inverno si è più produttivi sia al lavoro sia nello studio, questo perché il corpo è più rilassato, in quanto non è esposto all’asfissiante calura estiva che toglie forze ed energie.

A trarne vantaggio è anche la nostra pelle, che in inverno appare più liscia e setosa, questo perché il freddo rallenta l’invecchiamento dei tessuti e riduce così la comparsa di nuove rughe.

Addio agli acciacchi e ai chili di troppo!

Proprio così, sfatiamo la credenza che in inverno il nostro corpo tenda a ingrassare e ad ammalarsi con più frequenza. In realtà, è il contrario. Con il freddo il sistema immunitario si rafforza, poiché i microrganismi si riproducono di meno.

Il freddo apre le vie respiratorie, aiuta il sistema circolatorio e ha un effetto analgesico, ecco perché i dolori muscolari e i gonfiori sono meno frequenti e scompaiono più velocemente in questa stagione. Se ci ammaliamo, è perché siamo entrati in contatto con qualche batterio in luoghi chiusi e affollati, come per esempio i mezzi pubblici.


Che ci crediate o no, l’inverno favorisce anche la perdita di peso. Questo perché per scaldarsi, il nostro corpo è costretto a bruciare più calorie e grassi. Certo, le abbuffate dei cenoni e dei pranzi di Natale vanno comunque contenute, e associate a un po’ di esercizio fisico!