Connect with us

Benessere

I benefici dell’inverno sul nostro corpo

Scopriamo assieme i vantaggi dell’inverno sul nostro metabolismo e sfatiamo il tabù che le temperature rigide facciano ammalare

Published

on

Inverno

Ogni anno è la stessa storia. Non appena si indossano sciarpa e cappello, ecco che la maggior parte delle persone inizia a sognare l’estate e la prova costume, convinta che in inverno ci si indebolisca, ci si ammali con più frequenza e si ingrassi. Invece non è proprio così, anzi, il freddo ha degli ottimi benefici sulla salute.

Le temperature rigide dell’inverno conciliano la concentrazione e fanno bene alla pelle

Una temperatura attorno ai 18-20 gradi favorisce la concentrazione e diminuisce il rischio di soffrire di mal di testa. In inverno si è più produttivi sia al lavoro sia nello studio, questo perché il corpo è più rilassato, in quanto non è esposto all’asfissiante calura estiva che toglie forze ed energie.

A trarne vantaggio è anche la nostra pelle, che in inverno appare più liscia e setosa, questo perché il freddo rallenta l’invecchiamento dei tessuti e riduce così la comparsa di nuove rughe.

Addio agli acciacchi e ai chili di troppo!

Proprio così, sfatiamo la credenza che in inverno il nostro corpo tenda a ingrassare e ad ammalarsi con più frequenza. In realtà, è il contrario. Con il freddo il sistema immunitario si rafforza, poiché i microrganismi si riproducono di meno.

Il freddo apre le vie respiratorie, aiuta il sistema circolatorio e ha un effetto analgesico, ecco perché i dolori muscolari e i gonfiori sono meno frequenti e scompaiono più velocemente in questa stagione. Se ci ammaliamo, è perché siamo entrati in contatto con qualche batterio in luoghi chiusi e affollati, come per esempio i mezzi pubblici.


Che ci crediate o no, l’inverno favorisce anche la perdita di peso. Questo perché per scaldarsi, il nostro corpo è costretto a bruciare più calorie e grassi. Certo, le abbuffate dei cenoni e dei pranzi di Natale vanno comunque contenute, e associate a un po’ di esercizio fisico!

Continue Reading
Click to comment

Rispondi

LoScoprinotizie

Destra, sinistra, centro: a vincere sono i social

Destra, sinistra, centro: a vincere sono i social

Le campagne politiche si fanno a colpi di like sui social network. Da Salvini alla Meloni, passando per Conte, Calenda, Letta e persino Berlusconi sceglie di sbarcare su Tik Tok.

Inaugurata la SNA: il Polo Formativo della Pubblica Amministrazione a Santena

Inaugurata la SNA: il Polo Formativo della Pubblica Amministrazione a Santena

Negli spazi della Fondazione Cavour, martedì 20 settembre, è stata svelata la targa della SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione) con la partecipazione dell’onorevole Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica amministrazione e di Paola Severino, Presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione.  

Al via l’indennità per lavoratori autonomi e professionisti

Al via l’indennità per lavoratori autonomi e professionisti

Si apre oggi l’avvio delle domande per richiedere l’indennità di 200 € per lavoratori autonomi e professionisti. Si è svolto da poco l’incontro tecnico tra le Casse Previdenziali e l’Inps in merito all’applicazione del decreto interministeriale di attuazione dell’art. 33 del DL 50/2022, cosiddetto “DECRETO AIUTI”, con il quale il Governo ha già previsto altre misure a sostegno di imprese e lavoratori.  

Advertisement

Lo Scoprieventi

Just for Joy: il festival di teatro urbano

Just for Joy: il festival di teatro urbano

Riappropriarsi della città come luogo comune. Dal 28 settembre al 9 ottobre 2022 a Torino si terrà Just For Joy, il festival internazionale di teatro di strada urbano di nuova generazione. È questo l’obiettivo di Just For Joy, che torna per la sua XVI edizione.

Advertisement

Copyright © 2022 LoScoprinotizie. Canale di informazione su attualità e politica, lifestyle, comunicazione e i Comuni del torinese e non solo.
Responsabile di redazione Debora Pasero. Via Palazzo di Città 2/b - 10023 Chieri (TO) P.IVA: 11441470017
Per comunicati stampa, lettere, fotografie, opinioni : redazione@loscoprinetwork.it Tutti i diritti riservati | Progetto LoScoprinetwork | Consulta la Cookie & Privacy Policy