Maggio 16, 2023

Come proteggere i tuoi animali dal caldo dell’estate

Come proteggere i tuoi animali dal caldo

Con l’arrivo dell’estate, il caldo si fa sentire e gli animali domestici possono soffrirne particolarmente. Ecco alcuni consigli su come proteggere i tuoi animali dal caldo anche quando sono a spasso.

Come proteggere i tuoi animali dal caldo: i consigli

Prima di tutto, è importante evitare di portare gli animali fuori nelle ore più calde della giornata. I cani e i gatti, ad esempio, camminando sull’asfalto bollente a volte possono bruciarsi i cuscinetti delle zampe. Se devi portare il tuo animale a passeggio, fallo presto la mattina o tardi la sera, quando la temperatura è più fresca. In alternativa, assicurati di proteggere le zampe del tuo animale camminando all’ombra o scegliendo parchi senza asfalto rovente.

Ovviamente bisogna ricordare sempre che l’acqua è fondamentale quando fa caldo! Porta con te una bottiglia d’acqua e una ciotola pieghevole per far bere il tuo animale quando serve. Cerca sempre un posto all’ombra dove fare una pausa e verificare che il cane o il gatto non siano troppo caldi.

Se stai portando il tuo cane in auto, è importante non lasciarlo solo per lungo tempo. Anche se la macchina è parcheggiata all’ombra, la temperatura all’interno è sempre più alta rispetto all’esterno. Inoltre, è vietato dalla legge lasciare il cane in macchina senza aria condizionata. Se devi lasciare il tuo cane in macchina, assicurati che ci sia sempre un po’ di fresco che circola nell’abitacolo.

È molto importante fare attenzione alla salute dei nostri animali domestici durante l’estate. Come proteggere i tuoi animali dal caldo anche quando sono a spasso può sembrare difficile, ma basta seguire questi semplici consigli per garantire loro comfort e sicurezza. Ricorda che i cani e i gatti non possono regolare la temperatura corporea come facciamo noi: dobbiamo quindi fare il possibile per aiutarli a mantenere una temperatura corporea normale. Non trascurare mai la salute del tuo animale! Per ogni esigenza del tuo amico a quattro zampe, ricorda che puoi sempre rivolgerti al tuo farmacista di fiducia.