BBF 2025, uno dei congressi europei più rilevanti dedicati alla chirurgia estetica, si terrà nella splendida cornice di Salò, sulla sponda bresciana del Lago di Garda dal 3 al 5 ottobre 2025. Giunto alla ventunesima edizione, l’evento, promosso dal dottor Giovanni Botti, fondatore e Presidente onorario di AICPE (Associazione Italiana di Chirurgia Plastica ed Estetica), conferma la sua vocazione internazionale e formativa, offrendo tre giorni di incontri e interventi pratici sulle tecniche più innovative per il volto.
BFF 2025 con una formula più esclusiva e personalizzata
Quest’anno BBF cambia formula, riducendo il numero di partecipanti da 300 a 100 specialisti provenienti da tutto il mondo. Una scelta pensata per garantire un percorso di apprendimento più diretto e interattivo, con maggiore possibilità di confronto tra i partecipanti.
Il congresso sarà interamente dedicato alla chirurgia plastica facciale, con particolare attenzione al lifting e alla blefaroplastica. Queste due procedure rappresentano tra gli interventi più complessi ma anche più richiesti a livello globale. Nel 2024, la blefaroplastica è diventata l’operazione estetica più eseguita al mondo, superando liposuzione e mastoplastica additiva, con un totale di 17,4 milioni di interventi di chirurgia plastica a livello globale.
L’Italia contribuisce significativamente a questo trend, con oltre 56.000 blefaroplastiche effettuate nel 2024 e più di 1,3 milioni di trattamenti estetici complessivi, posizionandosi al quarto posto nel mondo mentre nel 2023, l’Italia era nona, con 757.000 interventi (Fonte: ISAPS, International society of Aesthetic Plastic Surgery)
Live surgery e formazione pratica
«L’elevato numero di richieste che abbiamo ricevuto anche quest’anno conferma l’importanza della scuola italiana di chirurgia plastica a livello mondiale», conferma in una nota stampa la dottoressa Chiara Botti, docente di chirurgia plastica presso le scuole di specializzazione delle Università di Padova, Verona e dell’Università Cattolica di Roma.
«Anche se potrebbe sembrare controproducente, per questa edizione abbiamo ritenuto importante alzare ulteriormente il livello e strutturato il corso in modo che i partecipanti rimangano insieme per tutta la durata, creando un ambiente immersivo in cui ognuno possa porre domande liberamente e confrontarsi direttamente con i docenti”, prosegue in una nota stampa la dottoressa Botti, che è anche direttrice sanitaria di Villa Bella Clinic.
Durante i tre giorni di congresso, i partecipanti potranno assistere a numerosi interventi in live surgery, concentrandosi sull’analisi dell’anatomia del volto, delle proporzioni e della tridimensionalità, permettendo, così, ai chirurghi di aggiornarsi sulle ultime tecniche e innovazioni.
Un momento originale del BBF 2025 sarà lo speed date chirurgico, previsto nel pomeriggio di domenica. Questa formula innovativa permetterà a ogni partecipante di confrontarsi direttamente, a rotazione, con un membro della facoltà per discutere dubbi, esperienze e strategie operative, favorendo un apprendimento altamente personalizzato.
Formazione internazionale e impegno sociale
BBF fa parte del programma formativo di Villa Bella Clinic, che ogni anno consente a giovani chirurghi plastici di accedere a una fellowship sotto l’egida di ISAPS, la Società Internazionale di Chirurgia Plastica Estetica. In Italia, i medici specializzandi provengono da istituzioni come il Policlinico Gemelli, l’Università Campus Bio-Medico di Roma e l’Università di Udine.
Oltre alla formazione, il congresso mantiene un forte impegno sociale. Come nelle precedenti edizioni, i proventi delle iscrizioni al congresso verranno infine devoluti a progetti di assistenza e associazioni di volontariato. Oltre 460.000 euro i fondi che in questi vent’anni hanno finanziato interventi in Italia, Africa e Sud America.
BBF 2025 si conferma così un appuntamento di eccellenza, dove formazione, innovazione e responsabilità sociale si incontrano nella splendida cornice del Lago di Garda.

