Dicembre 14, 2021

Bava di lumaca, le proprietà rigenerative per il benessere della pelle

La bava di lumaca è l’ingrediente di tendenza in creme, sieri e lozioni. Un componente naturale che è molto apprezzato in ambito cosmetico e nella cura della pelle. I principi attivi contenuti nella bava di lumaca si sono infatti rivelati efficaci nel combattere i prematuri segni del tempo ringiovanendo la pelle e riducendo eventuali inestetismi. Un vero e proprio elisir di giovinezza, naturale al 100%, per il benessere della cute.

Gli innumerevoli benefici della bava di lumaca

L’utilizzo del secreto dell‘Helix Aspersa Muller, meglio conosciuta come lumaca o chiocciola, ha avuto un vero e proprio boom nel settore cosmetico. Questi animaletti, infatti, producono un secreto dall’apparato locomotorio, conosciuto come bava di lumaca. Ha la particolarità di mantenere la pelle idratata e protetta dai traumi a cui viene quotidianamente sottoposta. La sua raccolta per uso cosmetico avviene tramite degli appositi macchinari che filtrano la secrezione della lumaca eliminando qualsiasi tipo di impurità.

Il risultato finale è un componente ricco di sostanze attive che fanno della bava di lumaca un ingrediente unico e non replicabile in un laboratorio. Il secreto prodotto dalle lumache è particolarmente ricco di Allantoina, sostanza che aiuta a promuovere il turnover epidermico favorendo al tempo stesso un’azione idratante, lenitiva e rigenerante. La presenza di Acido Glicolico, inoltre, favorisce l’esfoliazione degli strati superficiali della pelle. Aumentando in questo modo la velocità del turnover cellulare e l’incremento dei fibroplasti e della produzione di collagene ed elastina già naturalmente presenti nel secreto mucoso.

Le proprietà rigenerative del secreto prodotto dalle lumache

La bava di lumaca è in grado di rigenerare la pelle grazie alla presenza di vitamine, ciascuna delle quali apporta dei benefici specifici. La vitamina A in essa contenuta è infatti un potente antiossidante. Allo stesso tempo la presenza della vitamina C della bava di lumaca aiuta a mantenere i tessuti tonici mentre la vitamina E previene l’invecchiamento cutaneo. Tutti i nutrienti contenuti nella secrezione dell’Helix Aspersa sono inoltre in grado non solo di prevenire e attenuare le rughe ma anche di eliminare le eventuali cicatrici e le imperfezioni cutanee.