Connect with us

Marentino

Fiera del Miele tra rebus, tradizione e api

Sabato 17 e Domenica 18 settembre le vie e le piazze di Marentino si animano a una “dolce festa” con la Fiera del Miele

Published

on

Fiera del Miele

Sabato 17 e Domenica 18 settembre le vie e le piazze di Marentino si animano a una “dolce festa” con la Fiera del Miele. Presente una mostra mercato dei prodotti agroalimentari e dell’artigianato locali. La città celebre per i rebus, le api e il miele ripropone la tradizionale Fiera che raggiunge la 27° edizione. Molti i produttori che porteranno le delizie del territorio tra cui apicoltori, artigiani, hobbisti e manufatti.

Saranno messe a disposizione diverse navette gratuite dalle 9 alle 19 dai parcheggi decentrati verso il centro storico e le diverse iniziative. Il programma della Fiera del Miele è consultabile qui.

Il programma di Sabato

Sabato 17 a partire dalle 12 sarà possibile pranzare con il Menù Fiera presso il Ristorante Bistrot e la Capra Ignorante. Pomeriggio all’insegna della cultura con le Visite guidate ai Muri d’arte in Rebus e Monumenti di Marentino. Proseguirà l’inaugurazione della mostra “Colori della natura” presso Casa Zuccala. Dalle 19 sarà possibile cenare alla Capra Ignorante con divertimento e musica e una speciale serata quiz.

La Fiera del Miele

La Fiera del Miele entra nel vivo domenica 18 con l’inaugurazione alle ore 10 nel cortile della Scuola Materna. A seguire la mostra fotografica ” Le mie visioni” a cura di Masssimo Vaccareillo e ” Api e dintorni” di Giuliano Lampiano, nella Sala Consiliare del Comune. Sarà possibile prendere parte alla mostra “Trattori d’epoca” e all’iniziativa ” Tutti a cavallo” con ingresso su offerta libera per i bambini a cura de “Lo Sperone” nel Cortile privato Via Roma. Tra le altre attività l’apertura del Parco Avventura e la mostra “ Colori della natura“.

Ampio spazio ai laboratori alle ore 11.15 il Laboratorio del riciclo creativo pensato per sensibilizzare attorno a temi sostenibili, dedicato a bambini da 2 anni in su, dalle 11.30 alle 12.30. Due altri eventi si susseguiranno dalle 11.30 alle 18.30 per i bambini dai 3 ai 7 anni è stato pensato il ” Laboratorio creativo: coloriamo le piante”, la dimostrazione del volo dei rapaci, spettacolo circense e la dimostrazione pratica di scultura in legno.

Cooking show e concerto di arpa

Pranzo in Fiera a partire dalle 12 con diversi punti di ristoro presso il Ristorante Bistrot, l’Associazione Turistica Marentino, Ristorante Capra Ignorante e Agriturismo Bellavista. Alle ore 15 il Concerto di Arpe. Successivamente l’evento ” L’ educazione all’assaggio del miele” nella palestra della scuola elementare a cura di Agripiemonte Miele con ingresso libero.

Pomeriggio all’insegno del divertimento con Danza Country, esibizione di scuola di Ballo, Musica Live e il Cooking show ” Cucinare con il miele: l’unico limite è la fantasia” e il Laboratorio educativo dedicato alle api e alla biodiversità. Merenda golosa con pane e miele offerta nel Castello Maiolo. Alle 17 Presentazione letteraria con gli autori Marentinesi Gorgerino/ Titotto Dellacasa Giovanna, Fioretti/Bertello.

Continue Reading
Click to comment

Rispondi

Copyright © 2022 LoScoprinotizie. Canale di informazione su attualità e politica, lifestyle, comunicazione e i Comuni del torinese e non solo.
Responsabile di redazione Debora Pasero. Via Palazzo di Città 2/b - 10023 Chieri (TO) P.IVA: 11441470017
Per comunicati stampa, lettere, fotografie, opinioni : redazione@loscoprinetwork.it Tutti i diritti riservati | Progetto LoScoprinetwork | Consulta la Privacy Policy