Novembre 17, 2022

Brufoli: come prevenirli e curarli 

brufoli

I brufoli sono rilievi cutanei che si formano prevalentemente sul viso, il colo e il torace. Compaiono nelle zone del corpo in cui sono presenti la ghiandole sebacee e in corrispondenza dello sbocco dei peli.

Le cause dei brufoli

I brufoli possono essere infiammatori o non infiammatori. Nel secondo caso, sono piccoli rilievi che si formano in corrispondenza dei pori piliferi e possono essere di colore scuro e contengono cellule morte e batteri. I brufoli di tipo infiammatorio, invece, sono di colore rosso e contengono materiale grasso come il sebo.

La formazione di questi inestetismi cutanei non riguarda solo le persone adolescenti perché possono essere causati da molti fattori. Ad esempio possono essere la conseguenza di uno squilibrio ormonale, un eccesso di produzione di sebo, l’accumulo di batteri, l’uso di farmaci o di cosmetici coprenti e anche lo stress psicologico. 

Tuttora i meccanismi che regolano la comparsa di foruncoli non sono del tutto chiari. Solitamente, possono essere causati dall’ipersensibilità dei follicoli che porta all’infiammazione e alla proliferazione di batteri.

Come prevenire i foruncoli

Per prevenire la comparsa dei brufoli è importante utilizzare dei detergenti per la pelle non comedogenici. Sono anche utili trattamenti come il micropeeling che promuove la rigenerazione della pelle. Oppure si può ricorrere a terapie mirate con lozioni a base di Acido Retinoico che regola la desquamazione cutanea impedendo la formazione di comedoni e brufoli.

Inoltre quando compaiono i brufoli è meglio non toccarli per evitare di infiammarli. È anche sempre importante lavarsi bene le mani prima di fare un trattamento o applicare una lozione, per evitare che si infettino.

Prima di iniziare una qualsiasi cura bisogna prima rivolgersi al proprio medico di fiducia o farmacista, per evitare di peggiorare la situazione usando prodotti non idonei e ottenere il risultato contrario a quanto sperato.