Connect with us

Bellezza e cosmesi

Brufoli: come prevenirli e curarli 

I brufoli sono rilievi cutanei che si formano prevalentemente sul viso, il colo e il torace. Compaiono nelle zone del corpo in cui sono presenti la ghiandole sebacee e in corrispondenza dello sbocco dei peli.

Published

on

brufoli

I brufoli sono rilievi cutanei che si formano prevalentemente sul viso, il colo e il torace. Compaiono nelle zone del corpo in cui sono presenti la ghiandole sebacee e in corrispondenza dello sbocco dei peli.

Le cause dei brufoli

I brufoli possono essere infiammatori o non infiammatori. Nel secondo caso, sono piccoli rilievi che si formano in corrispondenza dei pori piliferi e possono essere di colore scuro e contengono cellule morte e batteri. I brufoli di tipo infiammatorio, invece, sono di colore rosso e contengono materiale grasso come il sebo.

La formazione di questi inestetismi cutanei non riguarda solo le persone adolescenti perché possono essere causati da molti fattori. Ad esempio possono essere la conseguenza di uno squilibrio ormonale, un eccesso di produzione di sebo, l’accumulo di batteri, l’uso di farmaci o di cosmetici coprenti e anche lo stress psicologico. 

Tuttora i meccanismi che regolano la comparsa di foruncoli non sono del tutto chiari. Solitamente, possono essere causati dall’ipersensibilità dei follicoli che porta all’infiammazione e alla proliferazione di batteri.

Come prevenire i foruncoli

Per prevenire la comparsa dei brufoli è importante utilizzare dei detergenti per la pelle non comedogenici. Sono anche utili trattamenti come il micropeeling che promuove la rigenerazione della pelle. Oppure si può ricorrere a terapie mirate con lozioni a base di Acido Retinoico che regola la desquamazione cutanea impedendo la formazione di comedoni e brufoli.

Inoltre quando compaiono i brufoli è meglio non toccarli per evitare di infiammarli. È anche sempre importante lavarsi bene le mani prima di fare un trattamento o applicare una lozione, per evitare che si infettino.

Prima di iniziare una qualsiasi cura bisogna prima rivolgersi al proprio medico di fiducia o farmacista, per evitare di peggiorare la situazione usando prodotti non idonei e ottenere il risultato contrario a quanto sperato.

Continue Reading
Click to comment

Rispondi

LoScoprinotizie

21 progetti per contrastare il disagio giovanile e la povertà educativa

21 progetti per contrastare il disagio giovanile e la povertà educativa

Contro il disagio giovanile e la povertà educativa 21 progetti finanziati in Piemonte dalla Regione. L’Assessore all’ Istruzione, Lavoro, Formazione professionale, Diritto allo Studio universitario della Regione Piemonte Elena Chiorino ha dichiarato: «Lavoriamo per una scuola che ritorni ad essere un ascensore sociale per non lasciare indietro nessuno». Contrastare la povertà educativa e il disagio […]

Raccolta differenziata obiettivi superati

Raccolta differenziata obiettivi superati

Rifiuti sempre più differenziati e cittadini sempre più consapevoli. In Piemonte, nel corso del 2021 è stato raggiunto, e superato, l’obiettivo di raccolta differenziata del 65% ed è stata confermata la tendenza alla diminuzione dei rifiuti indifferenziati, che registrano complessivamente una contrazione di 1,5% rispetto all’anno precedente. I dati, resi noti dal rapporto stilato dalla […]

<strong>Oggi non é il Blue Monday </strong>

<strong>Oggi non é il Blue Monday </strong>

Oggi è la giornata più triste dell’anno. O meglio, così dovrebbe essere.  La bufala del Blue Monday inizia a circolare nel 2004, quando durante una trasmissione viene intervistato lo psicologo Cliff Arnall che attraverso una formula senza alcun fondamento scientifico, individuerebbe nel terzo lunedì di gennaio la giornata più triste dell’anno. L’espressione si baserebbe su […]

Advertisement

Lo Scoprieventi

La sagra del Salam ‘d Patata per riscoprire i buoni insegnamenti rurali

La sagra del Salam ‘d Patata per riscoprire i buoni insegnamenti rurali

Sabato 28 e domenica 29 gennaio torna a Settimo Rottaro la Sagra del Salam ‘d Patata. L’intento è quello di richiamare alla memoria la “cultura del maiale” che sapeva trasformare in una festa il periodo di tempo che andava dalla macellazione dell’animale alla cena di chiusura. Un avvenimento vero e proprio, atteso con trepidazione che sapeva coinvolgere un gran numero di […]

Advertisement

Copyright © 2022 LoScoprinotizie. Canale di informazione su attualità e politica, lifestyle, comunicazione e i Comuni del torinese e non solo.
Responsabile di redazione Debora Pasero. Via Palazzo di Città 2/b - 10023 Chieri (TO) P.IVA: 11441470017
Per comunicati stampa, lettere, fotografie, opinioni : redazione@loscoprinetwork.it Tutti i diritti riservati | Progetto LoScoprinetwork | Consulta la Cookie & Privacy Policy