Connect with us

Alimentazione

L’ortica: le proprietà e gli effetti benefici per salute e bellezza

Tutti i benefici dell’ortica, una pianta le cui proprietà sono note fin dal Seicento e che è utilizzata in ambito cosmetico e in cucina

Published

on

Ortica

L’ortica è sottovalutata nell’immaginario comune. Questo perché si associa questa pianta al bruciore ed all’arrossamento che provoca quando inavvertitamente la si sfiora in un campo. Eppure l’ortica possiede tante qualità.

Basti pensare che già nel 1653 Nicholas Culpeper, noto erborista inglese, scrisse che mangiare ortiche portava letteralmente via l’accumulo di liquidi invernali del corpo associando quindi questa pianta all’arrivo della primavera. Col passare degli anni, però, i campi di applicazione si ampliarono ed il succo di ortica si meritò così la reputazione di stimolante della crescita dei capelli.

Le donne indiane d’America arrivarono a pensare che l’infuso dell’erba portasse dei benefici alle donne gravide facilitando il parto ed allo stesso tempo rendendo forte il feto. All’epoca, inoltre, l’ortica era utilizzata anche per arrestare le emorragie postpartuali. Successivamente i primi coloni utilizzarono questa pianta per aumentare la secrezione lattea. Nel XIX secolo, invece, i medici americani la raccomandavano principalmente come diuretico nel trattamento di disturbi urinari, vescicali e renali.

Le proprietà e i benefici dell’ortica

Da tutte le parti dell’ortica, cioè foglie, radici e gambo, si possono ricavare sostanze utili per l’organismo che hanno poteri medicamentosi. Studi recenti hanno confermato l’efficacia di questa pianta come diuretico. Si è inoltre rilevata un valido rimedio soprattutto per la riduzione di disturbi come l’artrite e l’ipertrofia prostatica benigna.

Questa pianta è utilizzata anche in ambito cosmetico, sia per il benessere dei capelli e sia per trattare la pelle affetta da eczema. L’ortica, inoltre, è un prezioso alleato contro la caduta dei capelli perché è in grado di incrementare e stimolare la ricrescita.

Ha inoltre proprietà anti ossidanti. E’ considerata anche un vero e proprio toccasana per le donne che vanno incontro alla menopausa. E di conseguenza alla riduzione della massa ossea dovuta alla perdita di calcio. L’ortica, infatti, è una delle fonti vegetali di questo minerale insieme al sesamo, alle mandorle ed ai broccoli. E’ per questo che la pianta, date le sue proprietà, è utilizzata in cucina per arricchire alcuni piatti e nella preparazione delle tisane.

Continue Reading
Click to comment

Rispondi

LoScoprinotizie

Sfreccia sui binari piemontesi il primo treno Rock

Sfreccia sui binari piemontesi il primo treno Rock

Da lunedì 28 novembre un nuovo treno Rock viaggerà sui binari della linea Torino-Milano. A presentarlo, questa mattina in stazione a Porta Nuova, il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio accompagnato dall’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Opere Pubbliche Marco Gabusi, il direttore Business Regionale di Trenitalia Sabrina De Filippis, il direttore regionale Trenitalia Piemonte Marco Della Monica e il presidente dell’Agenzia della Mobilità Piemontese Licia Nigronio.

Violenza contro le donne: un giorno non basta

Violenza contro le donne: un giorno non basta

Scarpe rosse e sciarpe arancioni per contrastare la violenza. Oggi si celebra la Giornata Mondiale dell’eliminazione della violenza contro le donne. Questa ricorrenza è stata istituita nel 1999 dall’Onu in ricordo delle sorelle Mirabal, uccise in Repubblica Dominicana negli anni’60. Le iniziative per la sensibilizzazione a questo tema continuano nei successivi 16 giorni fino al 10 dicembre: la Giornata Mondiale dei diritti Umani.

Inaugurata l’Academy di filiera “Tessile e Green Jobs” nel biellese

Inaugurata l’Academy di filiera “Tessile e Green Jobs” nel biellese

Questa mattina al Museo del Territorio di Biella è avvenuta la consegna della chiave per l’Academy di filiera “Tessile e Green Jobs” del biellese per la quale la Regione Piemonte ha investito 5 milioni di euro.

Advertisement

Lo Scoprieventi

Incursioni urbane: il circo a Torino

Incursioni urbane: il circo a Torino

Il circo contemporaneo attraversa il quartiere Barriera di Milano e la Circoscrizione 6 di Torino per portare l’atmosfera circense dal 26 novembre al 23 dicembre 2022.

Advertisement

Copyright © 2022 LoScoprinotizie. Canale di informazione su attualità e politica, lifestyle, comunicazione e i Comuni del torinese e non solo.
Responsabile di redazione Debora Pasero. Via Palazzo di Città 2/b - 10023 Chieri (TO) P.IVA: 11441470017
Per comunicati stampa, lettere, fotografie, opinioni : redazione@loscoprinetwork.it Tutti i diritti riservati | Progetto LoScoprinetwork | Consulta la Cookie & Privacy Policy