Aprile 4, 2024

Stati Generali delle Pari Opportunità debuttano a Torino

Torino capitale delle Pari Opportunità. La prima edizione degli Stati Generali delle Commissioni regionali Pari Opportunità si terrà Venerdì 5 aprile al Grattacielo della Regione e sabato 6 aprile al Circolo dei Lettori. Sedici le delegazioni in arrivo da Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Campania, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria e Sardegna. Durante le due giornate verranno messe a fuoco proposte operative finalizzate a dare sempre più voce alla cultura dell’inclusione in seno ai tavoli decisionali del Governo e delle Regioni. 

La cultura di genere sarà l’argomento centrale della giornata di venerdì 5 aprile, mettendo in evidenza le buone pratiche nel settore pubblico e privato, nel mondo dell’istruzione e della formazione come nello sport, nel volontariato e nell’economia. 

I lavori, ospitati alla Sala Trasparenza del Grattacielo della Regione, si avvieranno alle 9,30 con il richiamo all’articolo 3 della Costituzione: l’uguaglianza come principio dello Stato. La mattinata, aperta dal Presidente della Regione, Alberto Cirio, e dall’Assessore regionale alle Pari Opportunità, Chiara Caucino, si articolerà in panel tematici che vedranno protagoniste le presidenti delle CRPO, il mondo della scuola con l’Università di Torino e il Politecnico, l’Unione Italiana Sport per tutti, la voce dei giovani, tra cui gli studenti del Liceo Artistico Buniva di Pinerolo. A chiudere la mattina “Il terzo settore al servizio delle donne” con Fidapa, i club  Zonta e Soroptimist, la Fondazione Belisario, l’associazione Me.DEA.

Medicina di genere e leadership al femminile

La sessione pomeridiana, dalle 14, proporrà un focus sulla medicina di genere con le esperienze dell’Ospedale Mauriziano e dell’Asl TO4. Ampio l’approfondimento sul mondo dell’economia: si parlerà di “più donne nei cda” e “leadership al femminile e diversità di genere come valori per l’azienda” con top manager di aziende del calibro di TIM, Synergie Italia, Freudenberg Italia, Ice Pharma, Smurfit Kappa Italia.

Ai massimi livelli la presenza istituzionale sul tema “legislazione e parità di genere. Interverranno il il ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo ZangrilloCatia Polidori, parlamentare e delegata del Consiglio d’Europa alla Sessione annuale delle Nazioni Unite sulla condizione femminile, Mercedes Bresso europarlamentare, Deborah Bergamini, parlamentare delegata all’Assemblea del Consiglio d’Europa.

In occasione dell’evento, Il Presidente della regione Piemonte Cirio conferirà al Brigadiere dei Ros in congedo, Carlo Pulcino, un’onorificenza per essersi distinto con un atto eroico che ha sventato un femminicidio, pochi giorni fa a Novi Ligure. Chiuderà i lavori il ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia, Eugenia Roccella.

Le pari opportunità sono alla base per una società equa e inclusiva affinché ogni individuo abbia la possibilità di contribuire al progresso collettivo senza essere limitato da discriminazioni o pregiudizi.

Fonte: Piemonteinforma

Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.