Aprile 12, 2024

Tumore al seno Regione Piemonte: dialogo tra associazioni di pazienti affetti da tumore al seno e istituzioni

Torino, 11 aprile 2024 – Si è svolto questa settimana presso il Grattacielo della Regione, a Torino, il tavolo di lavoro tra Europa Donna, il movimento impegnato a fianco delle donne con tumore del seno, con la sua delegazione piemontese, e le istituzioni regionali. Un incontro per rinnovare il dialogo tra associazioni di pazienti e istituzioni su una tematica di priorità sanitaria come il tumore del seno, ancora la malattia più frequente nelle donne sia in termini di incidenza (nuovi casi diagnosticati ogni anno) che di mortalità. Nel corso del tavolo di lavoro è stata inoltre presentata l’analisi del valore sociale generato dalle associazioni di pazienti con tumore al seno in Piemonte.

Presenti all’incontro: Antonino Sottile, direttore dell’Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte, Loredana Pau, vicepresidente di Europa Donna Italia, Valeria Martano, referente di Europa Donna Piemonte.

Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, ha commentato l’importanza dell’incontro e ha espresso gratitudine per il lavoro svolto dalle associazioni nel sensibilizzare e supportare il sistema sanitario regionale. Ha sottolineato l’importanza di potenziare la prevenzione e migliorare l’assistenza alle donne affrontando questa difficile malattia.

La numerosa partecipazione delle associazioni piemontesi di pazienti con tumore del seno ha reso il tavolo di lavoro particolarmente costruttivo. Loredana Pau ha evidenziato i temi cruciali discussi durante l’incontro, come lo screening mammografico, le Breast Unit, i bisogni delle donne con tumore metastatico e le mutazioni genetiche, segnalando sia i punti di forza che le aree in cui c’è spazio per miglioramenti.

I dati regionali sul tumore al seno

Durante il tavolo di lavoro è stata presentata anche l’analisi del valore sociale generato dalle associazioni di volontariato del tumore al seno, un report che Europa Donna svolge annualmente dal 2019 su scala nazionale e regionale.

L’ultima edizione del report, che fa riferimento ai dati del 2022, ha potuto contare sul contributo delle associazioni piemontesi fornendo una panoramica concreta del loro operato e impatto sulla comunità. Europa Donna coordina una rete di circa 190 associazioni di pazienti, di cui 14 in Regione Piemonte, diffuse in quasi tutte le Province: svolgono un’attività capillare sia nella diffusione della cultura della prevenzione per la diagnosi precoce, sia supportando le pazienti con tumore al seno in cura nelle Breast Unit, i centri multidisciplinari di senologia all’interno degli ospedali.

Un lavoro prezioso testimoniato dai dati: nel corso del 2022 è stato raccolto più di un milione di euro di fondi, un valore leggermente in aumento rispetto all’anno precedente, che ha permesso di continuare a sostenere e sviluppare le attività delle associazioni sul territorio regionale. In crescita anche la partecipazione dei volontari: in tutto 396, un incremento del 14% rispetto ai numeri del 2021.

Pazienti e presidenti

«La loro età media è di 51 anni, e sono il motore e l’anima delle associazioni – evidenzia Valeria Martano-. Grazie alle campagne e alle iniziative di sensibilizzazione con i nostri volontari abbiamo raggiunto in Piemonte 440 donne, un risultato in aumento del 42% rispetto all’anno precedente. Anche il numero di donne sane, non pazienti, che hanno partecipato agli eventi delle associazioni è aumentato, passando da 2.250 nel 2021 a 3.400 nel 2022. Le visite di prevenzione e controllo e gli incontri di divulgazione sono stati 6.788, anch’essi in leggero aumento rispetto al 2021».

Rosanna D’Antona, Presidente di Europa Donna Italia, ha sottolineato l’impegno costante delle volontarie e il loro ruolo fondamentale nel fornire supporto e assistenza alle donne affette da questa malattia, evidenziando l’importanza di un impegno sempre crescente verso questa causa.

Fonte: Europa Donna; Regione Piemonte

Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.