Aprile 23, 2019

Santena celebra l'anniversario della Liberazione

SANTENA – Il Comune di Santena in collaborazione con l’associazione “Le Radici La Memoria” ha definito il programma delle celebrazioni del prossimo 25 aprile, festa nazionale dell’anniversario della Liberazione dell’Italia. Alle 9,45 in piazza Martiri della Libertà davanti al Palazzo Comunale è previsto il ritrovo delle autorità, delle associazioni, dei ragazzi delle scuole e della cittadinanza. Il via ufficiale della manifestazione è fissato alle 10 con il saluto di Ugo Baldi, Sindaco di Santena, che sarà seguito dall’esecuzione del “Silenzio” da parte della banda musicale “Canonico Serra”. Ezio Boglione, a nome delle Associazioni dell’Arma in Congedo, chiederà quindi l’attenti e tre ragazzi delle scuole santenesi accompagnati dal Sindaco e da alcuni anziani depositeranno la corona di alloro davanti alla lapide dei Caduti di tutte le guerre. Seguiranno quindi la benedizione da parte del Parroco don Giuseppe Zorzan, la sfilata fino al ponte Musso della banda musicale che tra le altre suonerà la Marcia “Parata di Eroi”. 

Il ponte sul Banna è stato intitolato alla memoria di Giuseppe Musso, carabiniere e partigiano oltre che martire della libertà, dall’attuale Amministrazione comunale il 25 aprile di 6 anni fa: “Dopo 60 anni, da quel fatidico 27 ottobre 1944 – interviene il Sindaco di Santena Ugo Baldi – abbiamo riaperto questa ferita abbandonata compiendo un atto, non dovuto, non necessario, ma assolutamente normale. Giuseppe, un nostro concittadino che all’epoca aveva 22 anni, non ha ceduto e non ha fatto nomi e cognomi dei partigiani della Resistenza. Un eroe che ha offerto la propria vita, ancora tutta da costruire, per salvare quella di tante altre persone”. Alle 10,30 si svolgeranno quindi l’introduzione alla giornata commemorativa, l’intervento di Paolo Romano, le letture da parte dei ragazzi delle scuole e le testimonianze degli studenti santenesi che sono partiti col Treno della Memoria per visitare i campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau. Subito dopo, alle 11, l’associazione santenese “Le Radici La Memoria” proporrà una riflessione sul ruolo delle donne nella Resistenza. Chiuderà il Sindaco di Santena Ugo Baldi. Dopo l’attenti richiesto da Ezio Boglione, Cerimoniere di Campo, 6 ragazzi delle scuole santenesi (3 della primaria e 3 della secondaria), depositeranno un mazzo di fiori ai piedi dei due cippi.

La manifestazione si concluderà ufficialmente alle 11,30 con l’esecuzione dell’Inno d’Italia da parte della banda musicale santenese diretta dal maestro Maurizio Caldera. “La festa del 25 aprile – spiega il Sindaco Ugo Baldi – è una data particolarmente importante perché si celebra il ritorno alla libertà dell’Italia. La libertà è come l’amore tra due persone. Va alimentato continuamente – prosegue il primo cittadino santenese – con piccole dosi di buon senso, di comprensione reciproca, con uno sguardo verso il futuro, senza dimenticare il passato e facendo tesoro dei suoi errori. La libertà non può essere delegata ad altri. La libertà non appartiene a una parte politica e non si alimenta con i proclami”.

Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.