Giugno 7, 2021

Santena, realizzato in centro città un nuovo murales cavouriano

Murales

SANTENA, 7 giugno 2021 – Santena si arricchisce di un nuovo murales a tema risorgimentale e cavouriano. Gli artisti Teodoro Bungaro e Roberto Lotrecchiano hanno creato una nuova opera in piazza Plombières-les-Bains. Il dipinto realizzato dai due writer raffigura il primo piano di Camillo Benso Conte di Cavour circondato dalla bandiera italiana. L’opera è stata realizzata il 2 giugno, giorno della Festa della Repubblica. Un’iniziativa è stata realizzata in vista dell’inaugurazione del Memoriale Cavour che si è svolta domenica, 6 giugno, nel giorno del 160° anniversario del celebre statista.

La realizzazione di questo murales rientra nell’ambito del museo urbano diffuso a cielo aperto promosso dal Comune di Santena. Un progetto realizzato con la collaborazione dell’Associazione Radio Base 2.0, la web radio cittadina, della Fondazione Camillo Cavour e dell’Associazione Amici della Fondazione Cavour.

Il nuovo murales a Santena: le dichiarazioni dell’Assessore Paolo Romano

«Il museo urbano diffuso di Santena – spiega Paolo Romano, Assessore alle politiche di governance del territorio, culturali, sportive ed associazionismo del Comune di Santena è un progetto nato alcuni anni fa su iniziativa di Teodoro Bungaro e Roberto Lotrecchiano. Ancora oggi è portato avanti da loro, che hanno realizzato la gigantografia di Cavour in piazza Plombières-les-Bains. E anche dallo “Studio1di1” formato da dei giovani writer che nell’ultimo mese e mezzo hanno realizzato altri tre murales in via Cavour, nel vicolo San Pietro che collega piazza Santi Cosma e Damiano. Ma anche in via Trento e Trieste e in via Tetti Barbieri.

Il progetto, che ha avuto un nuovo impulso nell’anno del 160° anniversario della morte di Cavour e dell’Unità d’Italia, si collega anche da altre iniziative che come Amministrazione stiamo portando avanti.

Sono in fase di realizzazione – prosegue l’Assessore – anche le nuove pensiline per le fermate del bus. Avranno come protagoniste le vignette del fumettista Yatri e riporteranno delle informazioni turistiche e culturali sulla vita dello statista. Sempre in questi giorni sono stati installati degli stendardi di benvenuto per i turisti. Un modo per rendere Santena sempre più accogliente e per rendere inglobati il Castello Cavour ed il Parco Cavour con il resto della città».

Photo credit: profilo Instagram roberto.lotrecchiano (Mr. Lotre)

Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.