Connect with us

Attualità e politica

Chirurgia e realtà aumentata

Published

on

Operare senza aprire. E’ l’obiettivo della realtà aumentata usata in ambito medico. Una tecnologia sempre più diffusa per diminuire la chirurgia invasiva. Ma di cosa si tratta?

La Realtà Aumentata  (AR – Augmented Reality) permette di aggiungere informazioni supplementari alla scena reale, consentendo di interagire in un diverso modo con il mondo reale. Questa tecnologia, applicata in medicina, consente ad esempio la visualizzazione degli organi senza necessariamente un intervento chirurgico invasivo. 

Un sistema di AR – Augmented Reality è un sistema che, acquisendo una scena reale, è in grado di arricchirla di elementi grafici. Il mondo reale è quindi “aumentato”, ovvero virtualmente arricchito, con informazioni grafiche e testuali addizionali, sincronizzate e generate dal computer.

Sembrerà che oggetti virtuali e reali coesistano nello stesso spazio e, per questo motivo, l’AR aumenta la percezione e l’interazione  con l’ambiente fornendo informazioni visive che l’utilizzatore non potrebbe rilevare con i propri sensi. Gli sviluppi tecnologici nell’imagingmedico, quali TAC, RMN e ultrasuoni, forniscono quindi informazioni dettagliate sull’anatomia e la fisiologia del paziente. Nel caso di tecniche di Chirurgia Minimamente Invasivacome la laparoscopia, si possono effettuare complesse procedure minimizzando le incisioni e riducendo il trauma per il paziente. Infatti una delle difficoltà di queste operazioni è dovuta alla limitata visibilità degli organi e molte attività di ricerca si sono orientate  proprio allo sviluppo di sistemi di assistenza e di supporto per il medico durante le diverse fasi dell’operazione. 

Le interfacce di AR permettono di sovrapporre le immagini virtuali al corpo del paziente fornendo ai medici una visione quasi “a raggi X”. In questo modo il chirurgo può eseguire con maggiore precisione procedure quali, ad esempio, la perforazione della scatole cranica per la chirurgia al cervello o una biopsia o  una operazione in laparoscopia. Le applicazioni in questo settore si concentrano fondamentalmente sulla chirurgia guidata tramite immagini, in cui immagini acquisite dal paziente vengono utilizzate per pianificare o eseguire l’intervento.

Con la Realtà Aumentata il risultato è che l’ambiente reale e virtuale sembrino coesistere e l’utente si può muovere liberamente nella scena, con la possibilità, altresì, di interagire con essa.

Tutto ciò deve essere ovviamente elaborato in maniera ottimale, ovvero in maniera tale che si abbia la percezione di una singola scena nella quale il reale ed il virtuale siano due entità indistinguibili.

La Realtà Aumentata, quindi non isola dal mondo reale, bensì lo completa. Si contano numerose e diversi dispositivi da integrare in sistemi di Realtà Aumentata. Si va da un semplice computer dotato di webcam, ai display portatili (come palmari e cellulari), o ancora ai visori indossabili e superaccessoriati. 

Giornalista, direttore de Lo Scoprinetwork, appassionata di comunicazione politica e d'impresa, da vent'anni ogni mattina mi nutro di pane e comunicazione

Lo Scoprieventi

Quali stereotipi e quali realtà?

Quali stereotipi e quali realtà?

Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la Città metropolitana di Torino organizza una giornata di confronto, giovedì 1 dicembre a partire dalle 9.30 presso la sede di corso Inghilterra dal titolo “Autori di violenza contro le donne: quali stereotipi e quali realtà?”.

Advertisement

STILI CONTEMPORANEI

Focus2 mesi ago

Maestri del Gusto 2022-2023

Spazio ai Maestri! 222 imprenditori eccellenti dell’enogastronomia locale,”Maestri”, secondo Camera di commercio di Torino, Slow Food e Laboratorio Chimico

didattica al museo del tessile didattica al museo del tessile
Lifestyle8 mesi ago

La didattica al Museo del Tessile incontra vecchie e nuove tradizioni

La didattica del 2022 al Museo del tessile coniuga natura, arti tessili, tradizione e nuove sperimentazioni.

In Cucina8 mesi ago

“Steak House e Macellerie d’Italia”: la prima guida per gli amanti della carne

Carnivori di tutta Italia non potete perdervi: “Steak House e Macellerie d’Italia”, la prima guida italiana dedicata a questo settore...

colore-2022-very-peri-viola-blu-colori-comunicazione-loghi-brand colore-2022-very-peri-viola-blu-colori-comunicazione-loghi-brand
comunicazione9 mesi ago

Very Peri: creatività e positività per il colore dell’anno 2022

Il mondo è colore. Ogni tonalità racconta la contemporaneità ed evoca una sensazione. Le emozioni sono strettamente collegate ai colori:...

In Cucina11 mesi ago

World Pizza Day: una giornata intera per celebrare il cibo italiano più amato al mondo

Napoletana, romana o con impasto integrale. Cotta a legna o su pietra, rotonda o rettangolare. In qualunque modo sia fatta...

Lifestyle11 mesi ago

Patrizia Sandretto Re Rebaudengo è la “Torinese dell’anno 2021”

Il Made in Italy non riguarda solo i prodotti eccellenti del nostro territorio ma anche le personalità di spicco che...

Lifestyle11 mesi ago

C’era una volta l’albero di Natale

L’origine dell’albero di Natale potrebbe risalire all’epoca dei druidi. Per i sacerdoti celti, infatti, l’abete era un simbolo di vita...

meme meme
comunicazione11 mesi ago

I meme al centro di Torino: il primo evento con #memissima

C'è chi li ama, chi invece li odia: si tratta di meme. All’Off Topic, l’hub culturale più frequentato di Torino...

Lifestyle12 mesi ago

Cameretta: lo spazio dedicato ai più piccoli 

La cameretta è il luogo dedicato ai più piccoli, ed è importante che questo spazio sia confortevole e adatto alle...

Lifestyle1 anno ago

Torino: da capitale sabauda a capitale della musica

Torino sarà il palco dell'Eurovision 2022. Un'ottima occasione di ripartenza all'insegna della musica e delle bellezze sabaude.

LoScopribenessere

Antibiotici: come farne un uso responsabile

Antibiotici: come farne un uso responsabile

Oggi si celebra la Giornata Europea sull’uso consapevole degli antibiotici e occorre fare chiarezza sull’utilizzo di questi medicinali.

Copyright © 2022 LoScoprinotizie. Canale di informazione su attualità e politica, lifestyle, comunicazione e i Comuni del torinese e non solo.
Responsabile di redazione Debora Pasero. Via Palazzo di Città 2/b - 10023 Chieri (TO) P.IVA: 11441470017
Per comunicati stampa, lettere, fotografie, opinioni : redazione@loscoprinetwork.it Tutti i diritti riservati | Progetto LoScoprinetwork | Consulta la Cookie & Privacy Policy