Luglio 10, 2023

Green communities, le comunità per valorizzare il territorio

Green communities

È stato pubblicato il bando della Regione Piemonte che consentirà la realizzazione delle “green communities”, ovvero comunità locali che si coordinano per valorizzare in modo equilibrato le risorse naturali di cui dispongono (acqua, boschi e paesaggio) e aprire un nuovo rapporto sussidiario e di scambio con le comunità urbane e metropolitane. Il bando mette a disposizione 9,2 milioni di euro per dare il via a queste comunità di importanza vitale in una Regione ricca di natura come il Piemonte.

«Un’altra iniziativa – commentano il presidente della Regione Alberto Cirio ed il vicepresidente ed assessore alla Montagna Fabio Carosso – che rappresenta un nuovo mattone nella strategia per la montagna, che la nostra Amministrazione persegue con convinzione fin dal suo insediamento per lo sviluppo di questi importanti territori del nostro Piemonte e per favorire un approccio sostenibile e rispettoso dell’ambiente».

Ogni “green community” deve obbligatoriamente comprendere il territorio di almeno 10 Comuni, garantire la contiguità territoriale ed essere costituita per almeno l’80% da Comuni classificati montani o parzialmente montani. Le domande di candidatura dovranno essere presentate entro le ore 12 del 31 luglio 2023.


Le “green communities” e le strategie territoriali da esse realizzate costituiranno strumenti efficaci per l’attuazione degli obiettivi della Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile del Piemonte e della Strategia di sviluppo sostenibile della montagna.

Fonte: Regione Piemonte

Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.