Novembre 10, 2023

Bando per l’assunzione di 226 infermieri: 91 nel Torinese

Sono cominciate il 9 novembre le procedure di pubblicazione di un nuovo bando per l’assunzione di 226 infermieri da parte di Azienda Zero su indicazione dell’Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte.

«Come avevamo promesso,Il bando prevede l’assunzione di 226 infermieri a tempo indeterminato da assegnare alle Aziende sanitarie. Dopo anni di immobilismo, la macchina delle assunzioni in sanità è ripartita grazie al lavoro che stiamo portando avanti con aziende sanitarie e sindacati. Con la graduatoria appena chiusa da 545 posti e questo nuovo concorso per 220 infermieri, abbiamo quasi 800 nuove figure professionali pronte a entrare nel sistema sanitario pubblico – dichiara il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio in una nota stampa – Le aziende sanitarie stanno analizzando il piano dei fabbisogni con le rappresentanze dei lavoratori e non appena saranno condivisi i numeri sarà convocata una nuova riunione dell’Osservatorio per proseguire sulla strada intrapresa. Sappiamo che i problemi ci sono, ma dopo anni di blocco delle assunzioni, tagli e zero investimenti sull’edilizia sanitaria, questa amministrazione ha impresso un cambio di passo. La nostra sanità è un’eccellenza e ha bisogno di personale per continuare ad esserlo e per rispondere sempre meglio alle esigenze di cura dei nostri cittadini», conclude il presidente.

All’interno della grave questione sulla carenza di personale, questo bando segna un passo avanti, come come dichiara in una nota stampa l’assessore all Sanità Luigi Genesio Icardi «Prosegue l’impegno dell’Assessorato alla Sanità sul fronte delle assunzioni del personale. Questo bando, che segue ad un altro che si è da poco concluso e che ha determinato una graduatoria di 545 infermieri, riteniamo possa rappresentare un ulteriore contributo per affrontare in modo concreto un problema di rilevanza nazionale come quello della carenza di personale sanitario»

«Un bando di concorso per assumere 226 infermieri è un fatto di assoluto rilievo che merita di essere evidenziato. Azienda zero è impegnata, con la Regione Piemonte e coordinando le Aziende sanitarie, per dare risposte concrete alle carenze di personale che, a causa di molti fattori, sono uno degli elementi che caratterizzano il contesto della sanità italiana in questo momento» dichiara il commissario di Azienda Zero, Carlo Picco in una nota stampa.

Per meggiori informazioni, consultare il sito  https://www.aziendazero.piemonte.it/

fonte comunicato stampa Regione Piemonte

Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.