Gennaio 17, 2019

Tessile in fiera

Il tessile protagonista nelle fiere internazionali di settore. All’inizio del 2019, invece, in Europa è stata la volta di The London Textile Fair, manifestazione semestrale che a Londra il 9 ed il 10 gennaio prossimi ha messo in mostra il settore tessile europeo. La fiera ha richiamato circa 475 espositori con oltre 600 collezioni. La risposta del mercato britannico è stata quella di portare nella due giorni di fiera ben 5270 visitatori proveniente da tutto il continente europeo e non solo.

L’Italia sarà  invece protagonista a Milano dal 5 al 7 febbraio 2019 quando andrà  in scena Milano Unica. Il salone italiano è la principale fiera internazionale che viene organizzata nel nostro Paese dedicata interamente alla presentazione della colorazione di tessuti e di accessori per abbigliamento. Giunta alla ventottesima edizione, la manifestazione ospitata da Rho Fieramilano intende essere il punto di riferimento specializzato per i clienti del mondo tessile in un contesto altamente qualificato in linea con la qualità dei prodotti.

Il cuore pulsante di Milano Unica sono i trend i cui temi e mood cambiano di edizione in edizione raccogliendo suggestioni ed accostamenti unici. L’edizione del 2018 ha mostrato una crescita della qualità  della proposta da parte degli espositori italiani ed europei che sono aumentati nel numero del 4% rispetto all’anno precedente. E’ stata inoltre registrata la presenza di circa 6000 aziende con importanti conferme di alcuni mercati internazionali strategici.

Successivamente, dal 12 al 14 marzo 2019, Milano Unica sarà  ancora protagonista a Shanghai, in Cina, all’interno della manifestazione Intertextile, la principale fiera del tessile per il mercato dell’estremo oriente.  Il mercato cinese si conferma ricco di opportunità  per il tessile e accessori alto di gamma, che trova in manifestazioni come Intertextile interlocutori preparati e sempre più specializzati. Nell’edizione dello scorso anno, andata in scena lo scorso settembre, sono state 42 le aziende italiane che hanno registrato in oriente le collezioni autunno-inverno 2019/2020 registrando una buona affluenza oltre che diversi ordini effettuati già  durante lo svolgimento della fiera cinese.

Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.