Marzo 15, 2024

St. Paddy’s day: una festa irlandese entrata nella cultura pop

In The Nightmare before Christmas, iconico film di Henry Selick, c’è una scena in cui il protagonista si trova di fronte a 7 alberi che custodiscono le porte verso le “festività del mondo”. Il film, essendo americano, includeva porte abbastanza prevedibili; ad esempio, le festività cristiane tradizionali come Natale, Pasqua, feste più commerciali come Halloween, San Valentino, feste nazionali USA come il Giorno del Ringraziamento e l’Independence day. C’è però un’eccezione: San Patrizio (o St. Paddy’s Day).

Nonostante sia un film d’animazione, la scelta di includere una festività irlandese tra le feste più famose e importanti negli Stati Uniti è una testimonianza dell’evoluzione del giorno di San Patrizio da festa nazionale dell’Irlanda a una celebrazione mondiale.

La ragione legata a questo aumento di popolarità è rintracciabile nelle tradizioni americane. La festività ha avuto origine come un giorno in cui gli irlandesi sospendevano le proibizioni quaresimali contro il consumo di carne, al fine di festeggiare il loro santo patrono. Tuttavia, man mano che sempre più irlandesi furono costretti ad emigrare a causa della carestia del 1845, si sono aggrappati alle loro identità irlandesi e hanno utilizzato la festa per celebrare la propria cultura e il proprio patrimonio. Nel corso degli anni, persone di tutte le etnie si sono unite alle celebrazioni. 

Oggi, St. Paddy’s  e non St. Patty’s, come viene erroneamente chiamato dagli americani, è celebrato in più di 200 Paesi. Questo è dovuto all’ampio numero di discendenti irlandesi nel mondo che, secondo alcune fonti, il numero si aggira intorno ai 70 milioni. La popolarità di San Patrizio è dovuta anche alle sue molteplici rappresentazioni nella cultura popolare.

La crescita della popolarità di St. Paddy’s un episodio alla volta 

Proprio come nel caso di Halloween, la rappresentazione della festività nei programmi televisivi spinge sempre più persone a voler partecipare alle celebrazioni. Nel seguente video de I Simpson, la città scivola lentamente nel caos durante la parata di San Patrizio, poiché la maggior parte della folla aveva già bevuto troppo. 

Questi due enormi successi televisivi hanno contribuito alla divulgazione di consapevolezza della festività nel mondo. Oggi è anche celebrata in Paesi con un piccolo numero di immigrati irlandesi. 

Le statistiche raccolte per il Rapporto Harvey negli anni ‘90, mostrano che solo 2000 cittadini nati in Irlanda vivevano in Italia. Tuttavia, i pub irlandesi possono essere trovati in tutto il Paese e spesso creano offerte e promozioni speciali per l’occasione.

St. Patrick’s Day si è trasformato, passando da essere una festività irlandese nazionale a celebrazione globale, oltrepassando le barriere e i confini culturali. La sua evoluzione non riflette solo la resilienza e l’orgoglio culturale della diaspora irlandese ma anche l’influenza del suo ritratto nella cultura popolare.

Dalle piccole città in Irlanda alle affollate strade nei paesi con pochi immigrati irlandesi. San Patrizio è contrassegnato da festività vivaci, arricchite da abiti verdi e musica tradizionale. Il fenomeno globale del giorno di San Patrizio serve come testimonianza del potere duraturo delle celebrazioni culturali, dell’impatto della cultura pop nel plasmare le tradizioni e della capacità di una festività di creare connessioni attraverso i continenti.

Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.