Novembre 21, 2022

La casa delle tecnologie emergenti apre al metaverso

nuove tecnologie

Il metaverso ha assunto un ruolo sempre più importante nell’ambito delle nuove tecnologie. Lunedì 21 novembre il CSI Next (la Casa delle Tecnologie Emergenti), in corso Unione Sovietica 216 a Torino, ha aperto le porte al pubblico per una mattina sul metaverso. In questo ambiente digitale è ormai possibile fare quasi qualunque cosa: comprare nuovi prodotti, incontrare nuove persone e guardare un film. Questa realtà, che sembrava interessare solo il mondo nerd, adesso iniziare a destare l’interesse anche delle grandi aziende.

CSI accoglie il metaverso

I visitatori hanno potuto provare visori, vedere e sperimentare ambienti di realtà virtuale e aumentata, esempi di “virtual studio” e “social VR”. Una full immersion nel metaverso: quasi 150 persone, rappresentanti del mondo dell’imprenditoria, della ricerca e dell’innovazione, delle università e delle istituzioni hanno partecipato questa mattina all’evento “Open day metaverso” organizzato da Regione Piemonte e CSI alla Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino, che, per l’occasione, ha aperto le porte per “accompagnare” i visitatori in nuovo mondo virtuale.

Guidati dal personale tecnico del CSI, hanno potuto provare i visori ed entrare così in una realtà immersiva per sperimentare quelle che saranno le future applicazioni di questa tecnologia, da molti descritta come una prossima evoluzione del web in cui gli utenti, tramite il proprio “avatar” potranno interagire tra loro e con l’ambiente e vivranno esperienze fisicamente coinvolgenti.

Per Pietro Pacini, direttore generale CSI Piemonte il metaverso potrà diventare un ulteriore canale a disposizione delle persone per usufruire dei servizi pubblici digitali in modo completamente nuovo. Molti grandi player a livello mondiale stanno investendo in questa tecnologia e il CSI vuole essere presente in questa nuova partita, fin dall’inizio. Per tutti noi è una grande sfida perché il metaverso potrà davvero cambiare il nostro modo di vivere, di lavorare o di rapportarci con la Pubblica Amministrazione.

Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.