Connect with us

comunicazione

Il successo di un brand parte dalla conoscenza del suo target

Quando si parla di comunicazione aziendale,  soprattutto di fronte a target giovanili, i social sembrano essere la risposta sempre valida

Published

on

Comunicare il lavoro attraverso i social… in che senso verrebbe da dire? Questa è proprio la domanda che un po’ tutti dovrebbero porsi prima di lanciarsi sul web. Quando si parla di comunicazione aziendale,  soprattutto di fronte a target giovanili, i social sembrano essere la risposta sempre valida, ma davanti al prosperare di pagine Facebook disabitate, e profili Twitter che vanno avanti in modalità broadcasting puro, sarà forse il caso di tornare indietro alla domanda: Per chi?

L’analisi del target di un brand

Per offrire un’immagine di se non solo attraente, ma realmente utile e centrata sui bisogni dell’utente, bisogna conoscerlo.  Chi è il tuo target? Che lingua parla? Quando posti un contenuto sui social media decidi con chi stai parlando, e parla la sua lingua  scegli un modo di “parlare” che sia distintivo e fallo  in modo semplice e diretto perché tutti ti riconoscano .

  • Dove sono i clienti? Delimitate un’area virtuale e/o geografica in cui si trovano i potenziali clienti da raggiungere.
  • Chi sono? Sesso, età, stato civile, reddito, livello di istruzione, preferenze, interessi, numero di figli ecc. Delineate le caratteristiche del vostro cliente ideale.
  • Perché comprano? Porsi questa domanda significa identificare il vostro target partendo dal problema. Quali problemi risolvono i vostri servizi e/o prodotti? Rispondere a questa domanda vi farà comprendere quali persone potrebbero avere questi problemi e a chi dunque rivolgere i propri servizi e/o prodotti per risolverli.
  • Come comprano? Studiate i comportamenti di acquisto: dove comprano? Tramite quali dispositivi? Con quale frequenza? Qual è l’importo medio speso?

Insomma studiate il vostro mercato!

Ad esempio una  piccole attività si rivolge solitamente ad un mercato di nicchia o ad un piccolo segmento di mercato, dunque la parola d’ordine è focalizzarsi sul nostro pubblico per mettere in pratica una linea comunicativa quanto più coerente possibile.

Lo Scoprieventi

Lalàgeatelier-Dispositivi Vestimentari il nuovo progetto al Museo del Tessile

Lalàgeatelier-Dispositivi Vestimentari il nuovo progetto al Museo del Tessile

Sabato 25 marzo, alle ore 16,30, negli spazi della Fondazione e Museo del Tessile di Chieri (via Santa Clara 10/A) sarà presentato al pubblico «Lalàgeatelier-Dispositivi Vestimentari». Un progetto in residenza dell’artista Sara Conforti e di Hòferlab ass. Cult., sostenuto dalla Compagnia di San Paolo e patrocinato dall’associazione “Tessile e Salute” di Biella in collaborazione con le sue aziende certificate. Ora approda a Chieri con un […]

Advertisement

STILI CONTEMPORANEI

magia magia
Lifestyle3 mesi ago

Magia del Natale da ritrovare

Il Natale è passato, senza però portare con sé la sua magia. Da sempre il Natale è una delle feste...

Nerd Nerd
Lifestyle3 mesi ago

Il Natale dei Nerd

Arriva Natale ed è già partita la corsa ai regali. C’è una categoria di persone i cui regali sono sempre...

Focus6 mesi ago

Maestri del Gusto 2022-2023

Spazio ai Maestri! 222 imprenditori eccellenti dell’enogastronomia locale,”Maestri”, secondo Camera di commercio di Torino, Slow Food e Laboratorio Chimico

didattica al museo del tessile didattica al museo del tessile
Lifestyle12 mesi ago

La didattica al Museo del Tessile incontra vecchie e nuove tradizioni

La didattica del 2022 al Museo del tessile coniuga natura, arti tessili, tradizione e nuove sperimentazioni.

In Cucina1 anno ago

“Steak House e Macellerie d’Italia”: la prima guida per gli amanti della carne

Carnivori di tutta Italia non potete perdervi: “Steak House e Macellerie d’Italia”, la prima guida italiana dedicata a questo settore...

colore-2022-very-peri-viola-blu-colori-comunicazione-loghi-brand colore-2022-very-peri-viola-blu-colori-comunicazione-loghi-brand
comunicazione1 anno ago

Very Peri: creatività e positività per il colore dell’anno 2022

Il mondo è colore. Ogni tonalità racconta la contemporaneità ed evoca una sensazione. Le emozioni sono strettamente collegate ai colori:...

In Cucina1 anno ago

World Pizza Day: una giornata intera per celebrare il cibo italiano più amato al mondo

Napoletana, romana o con impasto integrale. Cotta a legna o su pietra, rotonda o rettangolare. In qualunque modo sia fatta...

Lifestyle1 anno ago

Patrizia Sandretto Re Rebaudengo è la “Torinese dell’anno 2021”

Il Made in Italy non riguarda solo i prodotti eccellenti del nostro territorio ma anche le personalità di spicco che...

Lifestyle1 anno ago

C’era una volta l’albero di Natale

L’origine dell’albero di Natale potrebbe risalire all’epoca dei druidi. Per i sacerdoti celti, infatti, l’abete era un simbolo di vita...

meme meme
comunicazione1 anno ago

I meme al centro di Torino: il primo evento con #memissima

C'è chi li ama, chi invece li odia: si tratta di meme. All’Off Topic, l’hub culturale più frequentato di Torino...

LoScopribenessere

6 regole per dei reni in salute

6 regole per dei reni in salute

I reni sono due piccoli organi molto importanti per il nostro corpo. Il loro compito è quello di filtrare le impurità del sangue e regolarne il pH, rimuovere le tossine e produrre alcuni tipi di ormone indispensabili per la nostra vita. Per questo è importantissimo prendersene cura, anche per evitare malattie gravi come la malattia […]

Copyright © 2022 LoScoprinotizie. Canale di informazione su attualità e politica, lifestyle, comunicazione e i Comuni del torinese e non solo.
Responsabile di redazione Debora Pasero. Via Palazzo di Città 2/b - 10023 Chieri (TO) P.IVA: 11441470017
Per comunicati stampa, lettere, fotografie, opinioni : redazione@loscoprinetwork.it Tutti i diritti riservati | Progetto LoScoprinetwork | Consulta la Cookie & Privacy Policy