Connect with us

comunicazione

Storytelling e aziende. Di cosa stiamo parlando?

Published

on

Quando si parla di storytelling, ciò che si va a toccare è un campo che gioca molto sul fattore emozionale della comunicazione. Un’azienda decide in questo caso di raccontarsi, di esporre la sua storia e le motivazioni che ogni giorno la spingono a mettersi in gioco.

Ma cosa spinge un’azienda a compiere questa introspezione attraverso lo storytelling per poi renderla pubblica?

Partiamo dal presupposto che un’attività, che sia nuova sul territorio o ben sedimentata, avrà sempre la necessità di raggiungere un target maggiore e diversificato. Il modo migliore per “arrivare” alle persone è riuscire a staccarsi
dall’idea di essere mura di cemento e macchine operatrici, mostrando invece le persone, con sogni e obiettivi. Questo desiderio di umanizzazione che punta tutto sul gradiente emozionale, deve essere espresso nel migliore dei
modi e uno è sicuramente la narrazione di sè. A questo punto bisogna saper utilizzare i codici narrativi mantenendo un’identità aziendale ben definita e coerente. C’è poco da fare, gli esseri umani amano i racconti e quindi anche la storia di una impresa.

Ma cosa caratterizza una buona narrazione?

Non è un lavoro di improvvisazione; quello dello storytelling è uno studio di profonda pianificazione operato da professionisti del settore. Gli obiettivi che si vogliono raggiungere con la narrazione devono essere chiarificati in un preciso piano editoriale che protraendosi nel tempo permetterà un’analisi di
dati concreti fondati sulle reazioni di coloro che sono entrati in contatto con lo storytelling, in modo tale da poter operare migliorie in corso d’opera.

Certo perché la comunicazione di una storia, di una identità, non è qualcosa che comincia e finisce linearmente; i progressi si possono avere durante il periodo di analisi grazie ai cambiamenti apportati secondo la creatività di chi se ne occupa.
Mantenendo un filo logico comune, tutto ciò che può eguagliare o accrescere il percorso di comunicazione del brand o dell’azienda è ben accetto negli sviluppi della campagna di storytelling. Lo storytelling aziendale mostra così i diversi lati che caratterizzano un’attività e coloro che la gestiscono in un percorso identitario che allo stesso tempo avvicina il singolo alla storia e alle intenzioni che essa si prefigge.

Lo Scoprieventi

Giornata Mondiale dell’Acqua: il Mare è un bene comune a Pino Torinese

Giornata Mondiale dell’Acqua: il Mare è un bene comune a Pino Torinese

Mercoledì 22 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, Pino Torinese ospiterà un’importante iniziativa per riflettere, insieme al gruppo locale “Plastic Free”, sulle disastrose conseguenze dell’inquinamento da plastica nei nostri oceani. L’evento, dal titolo “Mare, bene Comune. Cosa possiamo fare per proteggerlo?”, si terrà presso l’Auditorium del Centro Polifunzionale di via Folis, 9 (piazza Maria […]

Advertisement

STILI CONTEMPORANEI

magia magia
Lifestyle3 mesi ago

Magia del Natale da ritrovare

Il Natale è passato, senza però portare con sé la sua magia. Da sempre il Natale è una delle feste...

Nerd Nerd
Lifestyle3 mesi ago

Il Natale dei Nerd

Arriva Natale ed è già partita la corsa ai regali. C’è una categoria di persone i cui regali sono sempre...

Focus6 mesi ago

Maestri del Gusto 2022-2023

Spazio ai Maestri! 222 imprenditori eccellenti dell’enogastronomia locale,”Maestri”, secondo Camera di commercio di Torino, Slow Food e Laboratorio Chimico

didattica al museo del tessile didattica al museo del tessile
Lifestyle12 mesi ago

La didattica al Museo del Tessile incontra vecchie e nuove tradizioni

La didattica del 2022 al Museo del tessile coniuga natura, arti tessili, tradizione e nuove sperimentazioni.

In Cucina1 anno ago

“Steak House e Macellerie d’Italia”: la prima guida per gli amanti della carne

Carnivori di tutta Italia non potete perdervi: “Steak House e Macellerie d’Italia”, la prima guida italiana dedicata a questo settore...

colore-2022-very-peri-viola-blu-colori-comunicazione-loghi-brand colore-2022-very-peri-viola-blu-colori-comunicazione-loghi-brand
comunicazione1 anno ago

Very Peri: creatività e positività per il colore dell’anno 2022

Il mondo è colore. Ogni tonalità racconta la contemporaneità ed evoca una sensazione. Le emozioni sono strettamente collegate ai colori:...

In Cucina1 anno ago

World Pizza Day: una giornata intera per celebrare il cibo italiano più amato al mondo

Napoletana, romana o con impasto integrale. Cotta a legna o su pietra, rotonda o rettangolare. In qualunque modo sia fatta...

Lifestyle1 anno ago

Patrizia Sandretto Re Rebaudengo è la “Torinese dell’anno 2021”

Il Made in Italy non riguarda solo i prodotti eccellenti del nostro territorio ma anche le personalità di spicco che...

Lifestyle1 anno ago

C’era una volta l’albero di Natale

L’origine dell’albero di Natale potrebbe risalire all’epoca dei druidi. Per i sacerdoti celti, infatti, l’abete era un simbolo di vita...

meme meme
comunicazione1 anno ago

I meme al centro di Torino: il primo evento con #memissima

C'è chi li ama, chi invece li odia: si tratta di meme. All’Off Topic, l’hub culturale più frequentato di Torino...

LoScopribenessere

Quante fibre bisogna mangiare?

Quante fibre bisogna mangiare?

Le fibre sono dei carboidrati complessi che il corpo umano non riesce a digerire. Nonostante questo, una dieta ben equilibrata ne prevede in abbondanza. In particolare esistono fibre solubili e insolubili, ciascuna con un compito fondamentale per far funzionare il nostro stomaco e il nostro intestino. Scopri a cosa servono le fibre e quante dovresti […]

Copyright © 2022 LoScoprinotizie. Canale di informazione su attualità e politica, lifestyle, comunicazione e i Comuni del torinese e non solo.
Responsabile di redazione Debora Pasero. Via Palazzo di Città 2/b - 10023 Chieri (TO) P.IVA: 11441470017
Per comunicati stampa, lettere, fotografie, opinioni : redazione@loscoprinetwork.it Tutti i diritti riservati | Progetto LoScoprinetwork | Consulta la Cookie & Privacy Policy