Chieri tra mobilità sostenibile e ambiente

CHIERI, 6 aprile 2019 – “SiChieri sostenibile. Mobilità, ambiente e comportamenti virtuosi”. E’ il titolo dell’evento organizzato dal Partito Democratico con il Comitato elettorale SiChieri per sabato pomeriggio dalle 17 alle 19 nel bar del centro sportivo San Silvestro di strada San Silvestro 29. All’appuntamento interverrà Massimo Gaspardo Moro, Assessore all’Ambiente ed alla Mobilità della Città di Chieri, che affronterà il tema “Politiche, risultati e progetti”. Seguiranno poi i racconti delle esperienze dal territorio. Il primo intervento sarà quello di Vittoria Moglia e Virginia Vergani, studentesse del liceo scientifico “Augusto Monti” di Chieri con “Da zero a cento”. “Basta sprechi” sarà invece l’argomento che tratterà Davide Spina, il responsabile dell’associazione pecettese Storiecreative che da 25 anni sviluppa progetti di animazione e attività nelle scuole. Seguirà quindi l’intervento “Gambe in spalla” di Chiara Viano di Laqup (Laboratorio Qualità Urbana e Partecipazione), associazione torinese nata nel 2006 a Torino dal confronto fra un gruppo di cittadini con esperienze di cittadinanza attiva nel mondo dell’associazionismo in Piemonte e in Lombardia.

Le conclusioni saranno invece affidate a Giovanni Vincenzo Fracastoro, docente del Politecnico di Torino, che affronterà la tematica “Interventi a misura di città per l’energia sostenibile e la qualità dell’aria” e ad Alessandro Sicchiero, candidato Sindaco nelle elezioni comunali di Chieri del prossimo 26 maggio, che parlerà di “Chieri 2030, diamoci obiettivi ambiziosi”.

Vivere in modo sostenibile deve diventare una scelta bella e vantaggiosa e per questo vogliamo porci dei traguardi molto importanti da raggiungere entro il 2030.

Alessandro Sicchiero

La scadenza del 2030 è stata fissata dal protocollo di Kyoto e dal Patto dei Sindaci, il più grande movimento su scala mondiale per le azioni a favore del clima e l’energia. Entro quell’anno, infatti, le città firmatarie si impegnano a sostenere l’attuazione dell’obiettivo comunitario di riduzione del 40% dei gas a effetto serra. “La salvaguardia dell’ambiente è uno dei temi centrali del nostro programma elettorale. Vogliamo una Chieri con meno rifiuti e più alberi – prosegue Sicchiero – e con un clima migliore. Vogliamo più sicurezza per chi va a piedi ed in bicicletta e bus più puliti accessibili ed ecologici. Intendiamo ridurre il costo degli abbonamenti ai trasporti pubblici per studenti, anziani e disoccupati. Introdurremo inoltre la terza linea urbana – conclude il candidato Sindaco del Partito Democratico – e sperimenteremo il trasporto gratuito locale”.

Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.