Maggio 17, 2021

Mezzo secolo di DAMS: la facoltà che ha rotto gli schemi

DAMS

Compie 50 anni DAMS, la facoltà universitaria pionieristica e più innovativa, senza eguali. DAMS
è l’acronimo che racchiude al suo interno le Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo.
Cinquant’anni fa la modernità entrava a far parte delle accademie universitarie, a gamba tesa
sconvolgendo gli equilibri dei vecchi canoni universitari. Da quel momento la figura
dell’universitario umanista si rivoluziona.
Non più facoltà antiche e ancorate al concetto di semplice studio dei vecchi testi, ma un luogo dove
la cultura fa da fondamento all’estro creativo e alla passione per la semiotica. Un luogo dove i mass
media e i linguaggi artistici iniziano ad avere un posto importante nella cultura italiana.

Il DAMS getta fondamenta del marketing moderno

Gli studenti che frequentano questa facoltà sono curiosi, non hanno paura di sperimentare di
conoscere il nuovo, il diverso, oggi come allora. Sono caratterizzati dalla voglia di trasformarsi, così
come il mondo dell’arte in continuo sviluppo: in continuo movimento, nella totalità della libertà.
Vanta numerosi nomi di spicco. Uno fra tutti? Umberto Eco, lo stesso che definì la semiotica come
“la disciplina che studia tutto ciò che può essere usato per mentire”.
Ed è proprio dalla semiotica che l’attuale marketing può effettivamente trarre la sua forza. Un
cliente non compra il prodotto di per sé, ma più uno status o una vera e propria esperienza a 360
gradi. Tutti elementi che si basano sulle emozioni e chi meglio di un semiologo può cogliere?
Un esperto di simboli nascosti, stavolta subconsci e con grande carica emozionale.

Il segno è la strategia

Spesso, quando si decide di comprare un determinato oggetto lo si fa affidandosi ad un brand,
piuttosto che un altro. Un brand non è nient’altro che un costrutto che un bravo comunicatore è stato
in grado di realizzare. Dietro ogni brand c’è un logo, nonché un segno. Ritornando cosi al punto di
partenza: la semiotica.
Volete un esempio di chi ha fatto di questa disciplina la sua forza? Una sola parola: Apple.
Chi compra Apple sta comprando un’esperienza, uno status, l’appartenenza ad un sistema
tecnologico che spinge alla creatività, all’innovazione al crearsi una propria identità. Con le sue
pubblicità il famoso brand, infatti, è stato in grado di rivoluzionare il mondo dell’advertising.

Il mondo della comunicazione deve molto al DAMS

La maggioranza delle nuove facoltà umanistiche nascono proprio dalla necessità di far evolvere la
cultura classica e trasformarla, al fine di renderla sempre più attuale e vicina al mondo del lavoro.
La semiotica è stata la chiave di volta di questa rivoluzione: scoprire i significati nascosti,
sviluppando capacità e tecniche fino ad allora racchiuse in vecchi libri. Fondando così nuove
professioni che della creatività, dell’innovazione e della ricerca dei significati nascosti, ne hanno
fatto la loro fortuna.

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