Novembre 25, 2022

Violenza contro le donne: un giorno non basta

violenza

Scarpe rosse e sciarpe arancioni per contrastare la violenza. Oggi si celebra la Giornata Mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Questa ricorrenza è stata istituita nel 1999 dall’Onu in ricordo delle sorelle Mirabal, uccise in Repubblica Dominicana negli anni’60. Le iniziative per la sensibilizzazione a questo tema continuano nei successivi 16 giorni fino al 10 dicembre: la Giornata Mondiale dei diritti Umani.

Scarpette e panchine rosse, foulard e sciarpe arancioni

violenza sulle donne

Dalle scarpette rosse alle panchine: le iniziative per sensibilizzare le persone alla violenza contro le donne sono numerose. Nel 2009 l’artista messicana Elina Chauvet ha avuto l’idea di esporre le scarpe rosse in piazza Ciudad Juarez, ispirandosi all’omicidio della sorella. Quelle scarpette rosse rappresentavano le vittime di femminicidi, le donne rapite e stuprate per mano di compagni o familiari. Questa istallazione è stata replicata in tutto il mondo e quelle semplici scarpette sono diventate il simbolo di un’emergenza di cui è necessario parlare.

Oltre al rosso un altro importante colore di questa giornata è l’arancione. Nell’ambito della campagna contro la violenza sulle donne, l’ONU ha proclamato che ogni 25 del mese fosse l’“Orange day” per sensibilizzare e aumentare la consapevolezza riguardo al tema.

Le iniziative in Italia

In Italia si stimano 125 vittime di violenza e si calcola che una donna venga uccisa ogni 3 giorni. Per contrastare questa emergenza sono nate diverse iniziative di sensibilizzazione oltre a sportelli e centri anti-violenza.

Il numero 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri  – Dipartimento per le Pari Opportunità, dedicato alle vittime di violenza e stalking. Il numero è attivo 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno con operatrici specializzate per accogliere le richieste di aiuto delle vittime di violenza e stalking.

La regione Piemonte ha messo in campo una serie di servizi dedicati a contrastare la violenza sulle donne. L’app Erica è disponibile gratuitamente per cellulari Android ed Apple, e raccoglie le informazioni sui centri antiviolenza della Regione. Ci si può geolocalizzare e inviare una richiesta d’aiuto in caso di pericolo ai numeri pre-registrati sull’app.

Oggi è una giornata di sensibilizzazione, ma soprattutto di consapevolezza. Ogni azione ha una conseguenza e ogni parola ha un peso. Il 25 novembre è una giornata sola, perché la lotta alla violenza contro le donne non si esaurisce in 24 ore.

Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.