Luglio 12, 2023

Piemonte: 60 milioni al Piano per il lavoro delle persone con disabilità

piemonte lavoro disabilità
Il Piano volto all'inclusione delle persone disabili nei posti di lavoro raggiunge 60 milioni di euro e viene prorogato fino a 2025.

La Regione Piemonte conferma l’attenzione rivolta all’inserimento lavorativo di persone con disabilità prorogando l’attuale Piano ad esse rivolto fino al 31 dicembre del 2025. Avviato nel 2021, è stato integrato di ulteriori 9,4 milioni di euro, raggiungendo uno stanziamento complessivo di 60,6 milioni di euro per i 4 anni di riferimento. Inserito nel contesto delle azioni di rete che il sistema regionale promuove per favorire l’inclusione socio-lavorativa, l’inserimento e il mantenimento del posto di lavoro delle persone con disabilità, il Piano si compone di due linee di intervento: una rivolta alle persone e una rivolta alle imprese che le assumeranno.

Sono previste infatti misure finalizzate all’inserimento e reinserimento lavorativo, quali il Buono Servizio Lavoro, attivo da settembre 2022, ma anche cofinanziamento di misure formative, volte a potenziare o riconvertire le competenze dei cittadini e renderle più adeguate a rispondere ai fabbisogni del tessuto economico piemontese, oltre a percorsi orientativi e formativi di raccordo nella delicata fase di transizione tra la scuola e il lavoro.

«Aiutiamo lavoratori disabili e imprese che assumono a trovare la massima soddisfazione da questo incontro: assumere un disabile non deve essere vissuto dai datori di lavoro come un obbligo che la norma impone, ma un reale nuovo valore aggiunto per la loro impresa» afferma Elena Chiorino, assessore al Lavoro e alla Formazione della Regione Piemonte. «Bisogna offrire anche alle persone considerate più fragili di avere il loro posto nel mondo, le proprie peculiarità valorizzate per potersi sentire realmente parte attiva della società. È un diritto imprescindibile che dobbiamo garantire a tutti».

Rispetto al versante imprese, per supportarle nell’inclusione di persone fragili è attivo da gennaio 2022 il “Bando per l’erogazione di contributi rivolti ai datori di lavoro per favorire l’inserimento e il mantenimento del posto di lavoro delle persone con disabilità”, in cui oltre agli incentivi sono previsti rimborsi per le attivazioni dei tirocini, servizi di consulenza sulla normativa vigente, contributi per l’acquisto di ausili e accomodamenti e azioni di tipo sperimentale che finanziano consulenze organizzative, coaching aziendale e sulla responsabilità sociale d’impresa.

Fonte: Agenzia del Lavoro Regione Piemonte

Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.