Ottobre 30, 2023

Christian Greco, Direttore del Museo Egizio di Torino è il torinese dell’anno

Christian Greco

A meno di un mese dalla cerimonia “torinese dell’anno” che si svolgerà domenica 26 novembre, scopriamo di più su Christian Greco vincitore dell’edizione del 2023. La decisione è stata presa dalla Giunta della Camera di commercio di Torino, presieduta da Dario Gallina, che ha deliberato l’assegnazione del premio al Direttore del Museo Egizio di Torino.

Chi è Christian Greco?

Nato nel 1975 ad Arzignano (VI), Christian Greco è Direttore del Museo torinese dal 2014. Formatosi principalmente in Olanda, è un egittologo con una grande esperienza in ambito museale. Ha curato numerosi progetti espositivi in Olanda, Giappone, Finlandia, Spagna e Scozia. Alla guida del Museo Egizio ha sviluppato collaborazioni internazionali con musei, università e istituti di ricerca. Ha al suo attivo corsi all’Università di Torino, di Pisa, di Napoli, della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Anche della New York University di Abu Dhabi con corsi di cultura materiale dell’antico Egitto e di museologia.  È stato membro dell’Epigraphic Survey of the Oriental Institute of the University of Chicago a Luxor. Dal 2015, è co-direttore della missione archeologica italo-olandese a Saqqara. Al suo attivo ha molteplici pubblicazioni divulgative e scientifiche e numerose partecipazioni a convegni internazionali di egittologia e di museologia come keynote speaker. 

Premio della Fedeltà al Lavoro e per il Progresso Economico

Questa la motivazione del riconoscimento: «Per l’altissimo contributo alla crescita e allo sviluppo del Museo Egizio e, come risultato, al posizionamento turistico e culturale della nostra città. Grazie all’indiscutibile competenza ed esperienza in ambito classico, abbinata a capacità manageriali e imprenditoriali indispensabili per il raggiungimento di risultati concreti e misurabili. Portati avanti senza tralasciare le missioni proprie delle realtà museali: la cura scrupolosa del patrimonio, l’attività continua di ricerca su scala internazionale e la passione per la divulgazione e la formazione, anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie».

La cerimonia si terrà domenica 26 novembre 2023, in concomitanza con il 71° “Premio della Fedeltà al Lavoro e per il Progresso Economico”. E anche alla nona edizione dei “Diplomati eccellenti tecnici e professionali”, sempre conferiti dall’ente camerale.

Fonte: Comunicato stampa

Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.