Piemonte Home Design: al via il bando per le aziende del sistema casa

TORINO – Creare un brand territoriale che sia competitivo sui grandi mercati internazionali. E’ l’obiettivo di Piemonte Home Design, il programma di promozione del sistema casa piemontese promosso dalla Camera di Commercio di Torino.
Contribuiscono alla realizzazione del progetto anche il Politecnico di Torino, la Camera di Commercio italo-russa, la Cargo Visual Office, la Cargo Visual Office e l’architetto Gianmarco Cavagnino. Fino al prossimo 30 novembre sono chiamate a raccolta tutte le aziende del territorio che si occupano di design, di arredamento e di edilizia e che intendono sviluppare o consolidare la propria presenza sui mercati esteri.

Il funzionamento del bando Piemonte Home Design

Si parte dalla creazione di un brand territoriale capace di rappresentare sui mercati esteri le peculiarità del territorio piemontese. Al centro c’è il tema della cura, che nasce dal territorio per arrivare agli ambiti personali, ossia la cura delle relazioni sociali, e a quelli produttivi, ovvero l’attenzione maniacale a forme e funzionalità.
L’intento del progetto è di posizionare le aziende sui mercati esteri attraverso un’attenta analisi delle potenzialità del prodotto, sviluppare una strategia commerciale che promuova il territorio piemontese. Ma anche sviluppare modelli abitativi che includano le produzioni piemontesi e promuovere i prodotti piemontesi presso i developer stranieri.
La promozione delle eccellenze del territorio avverrà in modo integrato. Attraverso l’ideazione di soluzioni abitative che raccolgano in modo sinergico e coerente le produzioni regionali, verificandone l’efficacia sui Paesi di riferimento. Questo permetterà di presentare a developer esteri strumenti che li supportino nella loro attività di vendita, aiutandoli a ridurre le tempistiche abituali. Attraverso gli strumenti forniti, i promotori immobiliari proporranno all’acquirente soluzioni abitative che prevedono forniture del territorio piemontese.

Come partecipare al progetto

La partecipazione è gratuita. Tuttavia è riservata alle sole aziende piemontesi del comparto design e complementi d’arredo. Per l’edizione 2020 del progetto le imprese interessate all’iniziativa devono presentare la candidatura. Dovranno farlo entro e non oltre il prossimo 30 novembre attraverso la compilazione del modulo on-line disponibile alla pagina di Home Design. 

Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.