Dicembre 23, 2022

Il Natale dei Nerd

Nerd

Arriva Natale ed è già partita la corsa ai regali per dimostrare il nostro affetto verso amici e parenti. Doni pensati e studiati in base alla persona e, ogni tanto, presi quasi per obbligo dato dalla festività.  C’è una categoria di persone però i cui regali sono sempre apprezzati se fatti da chi li conosce bene: i Nerd.

La rivincita dei Nerd

I Nerd, per chi non lo sapesse, sono persone di tutte le età appassionate di serie tv, film, fumetti, libri e videogiochi. Loro provano una grande soddisfazione nell’attorniarsi da gadget, action figures, poster e tante altre cose legate alle loro passioni. 

Darth Vader - dal film Star Wars
Darth Vader – dal film Star Wars

In origine erano spesso accomunati ai cosiddetti “secchioni”. Inizialmente usato come termine spregiativo, il termine Nerd, col tempo, ha cominciato ad essere esibito con orgoglio. Si potrebbe indicare il cambio di tendenza nel 1984, con l’uscita del film “La rivincita dei Nerds”. Era il periodo in cui uscirono gran parte dei titoli cinematografici di culto, da Star Wars del 1977 e, a seguire, i vari Terminator, Superman e via dicendo.

Un regalo per ogni Nerd

Se dovete fare un regalo ad un appassionato di Star Wars (Guerre Stellari per i meno giovani) potete semplicemente entrare in un negozio della Lego. Un’idea? Acquistare un kit per costruire un Destroyer Imperiale che alla fine risulterà lungo oltre un metro e vi sarà costato un migliaio di euro. Una proposta meno costosa è l’ormai famoso Funko Pop ( action figure in PVC ), di cui si trovano molti dei personaggi di serie tv, film, fumetti e anime. Se il regalo è per un appassionato di Harry Potter la scelta è vasta. Potete optare per regalargli una bacchetta magica, un capo di abbigliamento della casata preferita e tanti altri gadget legati alla saga. 

Attenzione però: il Nerd “serio” conosce bene tutto il merchandise legato al suo mondo! Se gli viene regalata  una action figure “taroccata”, se ne accorge. 

Libri di ogni genere sotto l’albero

Mediamente un Nerd legge anche molto, soprattutto generi di nicchia. Dalla fantascienza con Urania (la rivista di fantascienza più longeva d’europa) al fantasy. Chi non ha mai visto in libreria decine di volumi dedicati al Trono di Spade? Per non parlare dei romanzi di Harry Potter della Rowling! Senza dimenticarci dei libri horror, che racchiudono i precursori dal gotico a Poe, dallo Stevenson di Dottor Jekill e Mr Hyde a Lovecraft, fino ad arrivare al maestro moderno, Stephen King.

Tra le letture non possono mancare i fumetti. Dai più popolari come i supereroi Marvel e DC, a quelli più seri come lo stuolo di autori che pubblicano su Heavy Metal, i “bonellidi”, che si identificano in quelli dell’editore Bonelli e storici nel panorama nostrano (Tex, Diabolik e dylan dog ad esempio). Gettonatissimi anche i manga, fenomeno in crescita negli ultimi due decenni e che conquistano soprattutto i più giovani.

A Natale perciò, se volete vedere dei veri Nerd felici, dovrete frequentare fumetterie, negozi di “culto” (come gli store Lego o Disney) o i reparti  fantascienza, fantasy e horror delle librerie.

Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.