Connect with us

comunicazione

Nella comunicazione: prima di tutto contenuti

Da sempre la qualità dei contenuti, online e offline, è l’ago della bilancia che determina il grado di apprezzamento di un utente nei confronti di una persona e della sua attività. Nel mondo del web 2.0 i contenuti sono ancora più incisivi: a livello di strategia di comunicazione, quando si tratta di farsi trovare in uno smisurato labirinto virtuale, ma soprattutto a livello umano, quando si tratta di essere seguiti e apprezzati.

Published

on

Il ruolo chiave delle parole nel mondo 2.0: dal farsi trovare al farsi amare.

Da sempre la qualità dei contenuti, online e offline, è l’ago della bilancia che determina il grado di apprezzamento di un utente nei confronti di una persona e della sua attività. Nel mondo del web 2.0 i contenuti sono ancora più incisivi: a livello di strategia di comunicazione, quando si tratta di farsi trovare in uno smisurato labirinto virtuale, ma soprattutto a livello umano, quando si tratta di essere seguiti e apprezzati.

I contenuti per farsi trovare

Volgiamo lo sguardo alla comunicazione in un’ottica più strategica: quale che sia la nostra attività, artigianale o intellettuale, innanzitutto abbiamo bisogno di essere trovati dai nostri utenti.
Se mettiamo in piedi il nostro sito web, dobbiamo essere certi che l’agenzia a cui ci rivolgiamo consideri i famosi parametri SEO, search engine optimization, ovvero quell’insieme di tecniche strategiche che permettono ai siti web di essere trovati dagli utenti che operano ricerche sulla base di precise parole chiave. 
Operare una breve ricerca su Google Trend è importante per farsi un’idea più precisa di quello che le persone ricercano con più frequenza e delle parole maggiormente utilizzate in un preciso settore. 
Parole chiave, link esterni, frasi evidenziate sono gli elementi essenziali di un contenuto che in primis deve presentare originalità (quindi niente copia-incolla da altri!) e utilità per tutti i potenziali interessati. Prestando continuamente attenzione a questi parametri essenziali abbiamo la certezza di continuare a comparire tra i risultati dati dai motori di ricerca.

I contenuti per farsi apprezzare

Proprio perché abbiamo appena iniziato l’attività, abbiamo il dovere di presentarci nel migliore dei modi, dobbiamo ispirare fiducia al primo click. Tutti i nostri contenuti dovranno quindi essere un po’ come l’arredamento della nostra casa: quale che sia la nostra attività, dovranno parlare di noi, della nostra storia e di quelli che sono i nostri progetti per il futuro. Bisogna mantenere quella trasparenza tale per cui gli utenti fin dall’inizio si sentono ben accolti dal punto di vista umano e professionale. Un buon consiglio per tutti sarà quello di dedicare ampio tempo alla stesura dei contenuti di presentazione, senza trascurare neanche un dettaglio su quello che siamo.

I contenuti per farsi amare

Un sito web ha bisogno di aggiornamenti costanti per risultare vivo, attivo ed interessante. Manteniamo quindi l’obiettivo: inserire contenuti altamente qualitativi, utili ed originali, ampliando sempre di più il grado di apprezzamento e di interesse da parte dei nostri utenti, neofiti e non!
Non usciamo quindi da questo status ottimale e creiamo le condizioni perché le persone navighino e restino volentieri sul nostro sito: forniamo informazioni, argomenti direttamente o indirettamente collegati a quello che facciamo e diamo l’opportunità agli utenti di interagire con noi, di fare domande e di sviluppare interessanti suggerimenti.
In questi casi una buona soluzione è sicuramente quella di creare un corporate blog, ovvero un  blog aziendale studiato ad hoc per potersi relazionare direttamente col nostro target prescelto, cercando di coinvolgerlo e di aiutarlo il più possibile.

Questi sono alcuni consigli base per potersi districare nel vasto mondo web 2.0, ma la fantasia non ha limiti! Un’idea da suggerire a chi si sta approcciando a questo nuovo modo di comunicare con le persone? Scrivete e commentate qui sotto: chissà che non nascano consigli utili e nuove interazioni!

Lo Scoprieventi

Lalàgeatelier-Dispositivi Vestimentari il nuovo progetto al Museo del Tessile

Lalàgeatelier-Dispositivi Vestimentari il nuovo progetto al Museo del Tessile

Sabato 25 marzo, alle ore 16,30, negli spazi della Fondazione e Museo del Tessile di Chieri (via Santa Clara 10/A) sarà presentato al pubblico «Lalàgeatelier-Dispositivi Vestimentari». Un progetto in residenza dell’artista Sara Conforti e di Hòferlab ass. Cult., sostenuto dalla Compagnia di San Paolo e patrocinato dall’associazione “Tessile e Salute” di Biella in collaborazione con le sue aziende certificate. Ora approda a Chieri con un […]

Advertisement

STILI CONTEMPORANEI

magia magia
Lifestyle3 mesi ago

Magia del Natale da ritrovare

Il Natale è passato, senza però portare con sé la sua magia. Da sempre il Natale è una delle feste...

Nerd Nerd
Lifestyle3 mesi ago

Il Natale dei Nerd

Arriva Natale ed è già partita la corsa ai regali. C’è una categoria di persone i cui regali sono sempre...

Focus6 mesi ago

Maestri del Gusto 2022-2023

Spazio ai Maestri! 222 imprenditori eccellenti dell’enogastronomia locale,”Maestri”, secondo Camera di commercio di Torino, Slow Food e Laboratorio Chimico

didattica al museo del tessile didattica al museo del tessile
Lifestyle12 mesi ago

La didattica al Museo del Tessile incontra vecchie e nuove tradizioni

La didattica del 2022 al Museo del tessile coniuga natura, arti tessili, tradizione e nuove sperimentazioni.

In Cucina1 anno ago

“Steak House e Macellerie d’Italia”: la prima guida per gli amanti della carne

Carnivori di tutta Italia non potete perdervi: “Steak House e Macellerie d’Italia”, la prima guida italiana dedicata a questo settore...

colore-2022-very-peri-viola-blu-colori-comunicazione-loghi-brand colore-2022-very-peri-viola-blu-colori-comunicazione-loghi-brand
comunicazione1 anno ago

Very Peri: creatività e positività per il colore dell’anno 2022

Il mondo è colore. Ogni tonalità racconta la contemporaneità ed evoca una sensazione. Le emozioni sono strettamente collegate ai colori:...

In Cucina1 anno ago

World Pizza Day: una giornata intera per celebrare il cibo italiano più amato al mondo

Napoletana, romana o con impasto integrale. Cotta a legna o su pietra, rotonda o rettangolare. In qualunque modo sia fatta...

Lifestyle1 anno ago

Patrizia Sandretto Re Rebaudengo è la “Torinese dell’anno 2021”

Il Made in Italy non riguarda solo i prodotti eccellenti del nostro territorio ma anche le personalità di spicco che...

Lifestyle1 anno ago

C’era una volta l’albero di Natale

L’origine dell’albero di Natale potrebbe risalire all’epoca dei druidi. Per i sacerdoti celti, infatti, l’abete era un simbolo di vita...

meme meme
comunicazione1 anno ago

I meme al centro di Torino: il primo evento con #memissima

C'è chi li ama, chi invece li odia: si tratta di meme. All’Off Topic, l’hub culturale più frequentato di Torino...

LoScopribenessere

6 regole per dei reni in salute

6 regole per dei reni in salute

I reni sono due piccoli organi molto importanti per il nostro corpo. Il loro compito è quello di filtrare le impurità del sangue e regolarne il pH, rimuovere le tossine e produrre alcuni tipi di ormone indispensabili per la nostra vita. Per questo è importantissimo prendersene cura, anche per evitare malattie gravi come la malattia […]

Copyright © 2022 LoScoprinotizie. Canale di informazione su attualità e politica, lifestyle, comunicazione e i Comuni del torinese e non solo.
Responsabile di redazione Debora Pasero. Via Palazzo di Città 2/b - 10023 Chieri (TO) P.IVA: 11441470017
Per comunicati stampa, lettere, fotografie, opinioni : redazione@loscoprinetwork.it Tutti i diritti riservati | Progetto LoScoprinetwork | Consulta la Cookie & Privacy Policy