Connect with us

comunicazione

Very Peri: creatività e positività per il colore dell’anno 2022

Il mondo è colore. Ogni tonalità racconta la contemporaneità ed evoca una sensazione. Le emozioni sono strettamente collegate ai colori: il blu infonde un senso di tranquillità e solidità e il rosso ricorda l’energia e la vitalità. Cosa accade se si mischiano questi due colori? Si ottiene il Very Peri: il colore dell’anno 2022.

Published

on

colore-2022-very-peri-viola-blu-colori-comunicazione-loghi-brand

Il mondo è colore. Ogni tonalità racconta la contemporaneità ed evoca una sensazione. Le emozioni sono strettamente collegate ai colori: il blu infonde un senso di tranquillità e solidità e il rosso ricorda l’energia e la vitalità. Cosa accade se si mischiano questi due colori? Si ottiene il Very Peri: il colore dell’anno 2022. Un blu pervinca dal sottotono rosso violaceo che simboleggia vitalità e positività, aspetti fondamentali per affrontare questo nuovo anno. I colori, infatti, sono specchio della contemporaneità e rappresentano un aspetto importante della comunicazione.

La psicologia dei colori collega la comunicazione e i colori spiegando come ogni scelta che facciamo possa essere influenzata da una tinta. Eva Heller, sociologa e scrittrice, ha teorizzato questo legame spiegando come i colori siano utilizzati nella comunicazione. Per comunicare, infatti, non è necessario utilizzare solo le parole, anche le sfumature veicolano un significato, talvolta, più forte di un concetto espresso verbalmente.

Very Peri comunicazione e colori nel 2022

Nel blu dipinto di blu

Il blu esprime tranquillità e serenità. Questa tonalità ricorda anche il mare e la pace che si prova davanti a calme distese di acqua celeste. Questo colore è utilizzato da molte aziende, per esprimere rassicurazione e instaurare un rapporto sincero e collaborativo, infatti grandi aziende come Facebook o Twitter anno scelto il blu per il logo.

Rosso relativo

Il rosso viene utilizzato per esprimere concetti diversi, rivelando tutta la sua relatività. Un filo sottile che lega uno spettro emotivo vario e complesso: dall’affetto alla passione sfrenata. Basti pensare ai loghi dei fast food che spesso utilizzano il rosso per stimolare l’acquolina in bocca, oppure ai brand che fanno parte della sfera passionale.

Bandiera gialla

Per catturare l’attenzione o segnalare un pericolo viene spesso utilizzato il colore giallo. La sua brillantezza  catalizza lo sguardo e richiama subito all’attenzione. Questa tinta, però, è anche associata alla positività e alla gioia, sentimenti strettamente legati al Sole.

Montagne verdi

La natura viene spesso collegata all’energia. Così il colore verde esprime lo stesso significato: è una tinta piena e brillante che rimanda all’ambiente e alla natura incontaminata. Tutto ciò che si riferisce a questo colore esprime potenza, vitalità e forza da cui si può prendere ispirazione. Il verde è utilizzato anche dai brand che si occupano di salute e benessere end evoca una sensazione di calma e tranquillità.

Vedo nero 

Il nero è un colore misterioso ma allo stesso tempo elegante. Nel mondo della moda è sinonimo di raffinatezza mentre nel contesto culturale si riferisce al lutto. Con il passare degli anni questo colore ha subito una grande trasformazione diventando ricco di significati, talvolta anche contrastanti.

Lo Scoprieventi

Quali stereotipi e quali realtà?

Quali stereotipi e quali realtà?

Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la Città metropolitana di Torino organizza una giornata di confronto, giovedì 1 dicembre a partire dalle 9.30 presso la sede di corso Inghilterra dal titolo “Autori di violenza contro le donne: quali stereotipi e quali realtà?”.

Advertisement

STILI CONTEMPORANEI

Focus2 mesi ago

Maestri del Gusto 2022-2023

Spazio ai Maestri! 222 imprenditori eccellenti dell’enogastronomia locale,”Maestri”, secondo Camera di commercio di Torino, Slow Food e Laboratorio Chimico

didattica al museo del tessile didattica al museo del tessile
Lifestyle8 mesi ago

La didattica al Museo del Tessile incontra vecchie e nuove tradizioni

La didattica del 2022 al Museo del tessile coniuga natura, arti tessili, tradizione e nuove sperimentazioni.

In Cucina8 mesi ago

“Steak House e Macellerie d’Italia”: la prima guida per gli amanti della carne

Carnivori di tutta Italia non potete perdervi: “Steak House e Macellerie d’Italia”, la prima guida italiana dedicata a questo settore...

colore-2022-very-peri-viola-blu-colori-comunicazione-loghi-brand colore-2022-very-peri-viola-blu-colori-comunicazione-loghi-brand
comunicazione9 mesi ago

Very Peri: creatività e positività per il colore dell’anno 2022

Il mondo è colore. Ogni tonalità racconta la contemporaneità ed evoca una sensazione. Le emozioni sono strettamente collegate ai colori:...

In Cucina11 mesi ago

World Pizza Day: una giornata intera per celebrare il cibo italiano più amato al mondo

Napoletana, romana o con impasto integrale. Cotta a legna o su pietra, rotonda o rettangolare. In qualunque modo sia fatta...

Lifestyle11 mesi ago

Patrizia Sandretto Re Rebaudengo è la “Torinese dell’anno 2021”

Il Made in Italy non riguarda solo i prodotti eccellenti del nostro territorio ma anche le personalità di spicco che...

Lifestyle11 mesi ago

C’era una volta l’albero di Natale

L’origine dell’albero di Natale potrebbe risalire all’epoca dei druidi. Per i sacerdoti celti, infatti, l’abete era un simbolo di vita...

meme meme
comunicazione11 mesi ago

I meme al centro di Torino: il primo evento con #memissima

C'è chi li ama, chi invece li odia: si tratta di meme. All’Off Topic, l’hub culturale più frequentato di Torino...

Lifestyle12 mesi ago

Cameretta: lo spazio dedicato ai più piccoli 

La cameretta è il luogo dedicato ai più piccoli, ed è importante che questo spazio sia confortevole e adatto alle...

Lifestyle1 anno ago

Torino: da capitale sabauda a capitale della musica

Torino sarà il palco dell'Eurovision 2022. Un'ottima occasione di ripartenza all'insegna della musica e delle bellezze sabaude.

LoScopribenessere

Antibiotici: come farne un uso responsabile

Antibiotici: come farne un uso responsabile

Oggi si celebra la Giornata Europea sull’uso consapevole degli antibiotici e occorre fare chiarezza sull’utilizzo di questi medicinali.

Copyright © 2022 LoScoprinotizie. Canale di informazione su attualità e politica, lifestyle, comunicazione e i Comuni del torinese e non solo.
Responsabile di redazione Debora Pasero. Via Palazzo di Città 2/b - 10023 Chieri (TO) P.IVA: 11441470017
Per comunicati stampa, lettere, fotografie, opinioni : redazione@loscoprinetwork.it Tutti i diritti riservati | Progetto LoScoprinetwork | Consulta la Cookie & Privacy Policy